Sushi di salmone e zucchine by Chef Marco Silvestri

0
1302
sushi di salmone e zucchine

 

 

Ingredienti

(Per 14 roll)

Per i roll:

2 zucchine grandi

300 g riso per sushi

360g acqua

200 g filetto di Salmone

1 avocado

1 limone

2 cucchiai olio evo

Sale q.b.

Pepe q.b.

Per la salsa all’avocado:

½ avocado

½ limone

2 cucchiaini olio evo

3 cucchiaini di yogurt greco 0%

1 pizzico di sale

Tappetini per sushi

Pellicola alimentare

Preparazione

Per cuocere il riso per sushi, iniziare lavando bene il riso per eliminare più amido possibile. Lasciarlo in una ciotola coperto d’acqua per 20 min. circa, cambiandola più volte.

In una pentola antiaderente con bordo alto, versare il riso e 360g d’acqua. Chiudere con coperchio e cuocere per 12 min. Il riso avrà assorbito tutta l’acqua. Versare il riso in un piatto e farlo raffreddare, poi condirlo con succo di limone, olio, sale e pepe.

 

Pulire e tagliare le zucchine a fette sottili, scottarle per 1 min. in una pentola con acqua calda salata. Scolarle e metterle ad asciugare.

Tagliare a metà l’avocado, e, senza togliere la buccia, con un coltello tagliare delle fette spesse 1cm e metterle da parte. Tagliare il filetto di salmone ricavando fette spesse 1 cm.

 

Prendere i tappetini per sushi o delle tovagliette da colazione in bambù: posizionarle verticalmente a noi sul tavolo, coprire la metà bassa della tovaglietta con un foglio di pellicola alimentare.

 

Posizionare le fette di zucchina verticalmente, una accanto all’altra. Prendere il riso con le mani, inumidendole leggermente, e formare una striscia compattandolo ed appiattendolo sulle zucchine, lasciando 2 cm liberi dal basso. Inserire i bastoncini di salmone e avocado vicini, per tutta la lunghezza del riso, coprire ancora con il riso e chiudere con la pellicola e il tappetino insieme, facendo una leggera pressione fino a formare un cilindro. Far riposare in frigo per 30 min.

 

Intanto preparare la salsa di avocado frullando la polpa di mezzo avocado, lo yogurt, il pizzico di sale, il succo di limone. Riprendere i filoncini di riso e tagliare i roll seguendo la parte esteriore verde delle zucchine. Togliere la pellicola che li avvolge e posizionarli su piatti da portata. Decorare con la salsa di accompagnamento

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social