Polpette di Zucca by Chef Marco Silvestri

pronti per l'autunno?

0
64
Polpette di Zucca

Polpette di zucca

INGREDIENTI per 4 persone

400 g di polpa di zucca già cotta al forno

70 g di pecorino stagionato grattugiato

120 g di pangrattato

1 uovo

salvia fresca q.b

noce moscata q.b

sale q.b

pepe q.b

olio di semi di arachidi per friggere un litro

PER LA PANATURA

2 uova

pangrattato q.b

Realizzate l’impasto per preparare le polpette di zucca riunendo in un mixer la polpa di zucca cotta e fredda, l’uovo intero, il pecorino grattugiato, il pangrattato e la salvia. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Fate riposare per 20 minuti in frigorifero.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e con le mani leggermente inumidite formate delle polpette della dimensione di un mandarino, passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato ricoprendole uniformemente.

Mano a mano che sono pronte disponetele su un vassoio coperto con carta forno o pellicola. Scaldate in una casseruola abbondante olio portandolo a 170° e friggetevi poche polpette alla volta, rigirandole con un mestolo forato, fino a quando saranno belle dorate.

Scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare sulla carta per fritti, tenendole al caldo fino al termine della frittura. Trasferite in le polpette di zucca su un piatto da portata, salatele a piacere con sale Maldon e servite.

Vini in abbinamento

Considera l’abbinamento Zucca Fritta con spumanti secchi come un Prosecco di Cartizze, uno Oltrepò Pavese Metodo Classico o uno spumante Pignoletto dei Colli Bolognesi. In alternativa, puoi optare su vini bianchi freschi fermi di buona acidità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social