A COLLEMANCIO VI ASPETTANO DUE INTERESSANTI E GUSTOSI FINE SETTIMANA

21-22-23-24 luglio e 10-11-12 agosto

0
425

Collemancio è un antico borgo già famoso per la storica e tradizionale festa del “nettare degli dei” ovvero il vino.

Una località in collina adatta a combattere il caldo afoso delle giornate estive, oltre all’ottimo vino si possono degustare i piatti tradizionali e tipici della zona e partecipare a tante iniziative culturali e sportive, insomma avrete modo di non annoiarvi e di trascorrere delle belle serate in allegria e armonia.

 

Collemancio borgo divino. Un’estate tra cibo, vino, spettacoli, cultura e sport.

Dopo lo stop imposto dall’emergenza pandemica il borgo di Collemancio, frazione del comune di Cannara, torna ad animarsi per tutta l’estate.

Da sempre una delle mete estive preferite dagli umbri, il panorama mozzafiato, la città romana di Urvinum Hortense e il buon cibo lo rendono il luogo perfetto in cui trascorrere le sere d’estate. Quest’anno l’Associazione Amici di Collemancio ha deciso di allestire un ricco cartellone di iniziative per valorizzare al meglio il borgo e la sua storia. Si inizia giovedì 30 giugno fino a domenica 3 luglio con la tradizionale Festa del Vino, che festeggia 50 anni e per l’occasione all’interno delle mura del borgo saranno allestite la taverna e le cantine per gustare le specialità del territorio ascoltando musica dal vivo.

 

Domenica 3 luglio torna anche l’appuntamento con l’estemporanea di pittura; per un giorno intero pittori e pittrici da tutta Italia affolleranno i vicoli e le piazze alla ricerca dello scorcio più bello.

Novità di questa edizione è Un libro in piazzetta, rassegna che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto per raccontare attraverso i libri i mille volti dell’Umbria, ospiti d’onore sabato 16 luglio il giornalista Alvaro Fiorucci e il procuratore Fausto Cardella che racconteranno la storia della scomparsa di Sonia Marra.

L’estate continua in collaborazione con le altre associazioni del territorio, venerdì 15 luglio Collemancio si trasformerà in un teatro a cielo aperto con lo spettacolo di burattini dedicato ai bambini; Racconto d’Estate. L’evento, realizzato dalla compagnia Teatro Medico Ipnotico e inserito nel programma regionale di Umbria Culture for Family, è organizzato in collaborazione con Spazio Zut Foligno e Teatro Thesorieri Cannara.

Da giovedì 21 luglio a domenica 24 luglio l’Associazione Cacciatori prenderà in mano pentole e padelle per deliziare anche i palati più fini.

Si finirà il 10 agosto, sotto il cielo di San Lorenzo, con Vino sotto le Stelle, vino e cibo in attesa di esprimere un desiderio!

Il programma con tutti gli eventi è disponibile sui canali social Festa del vino Collemancio.

 

Come arrivare: https://www.google.it/maps/place/06033+Collemancio+PG/@42.9809526,12.5195739,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x132e99845bcb76f3:0x658682bd903dd786!8m2!3d42.9806266!4d12.5204721

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social