17 Marzo tutti alla maratona Strasimeno 2019

18 edizione a Castiglion de Lago

0
416
Strasimeno

 

Strasimeno 2019, maratona a Castiglion del Lago giunta quest’anno alla 18esima edizione, la suggestiva corsa del Parco del Trasimeno nella giornata di domenica 17 Marzo 2019.

Una vera e propria occasione per avvicinare sportivi e non al mondo del podismo amatoriale all’interno di una cornice pittoresca dove la bellezza del paesaggio naturale arricchisce l’evento rendendolo unico.

La suggestiva Ultramaratona del Parco del Trasimeno quest’anno si avvia alla 18esima edizione con l’atteso appuntamento  la Strasimeno 2019 che si svolgerà nella giornata di domenica 17 Marzo 2019, la cui adesione è possibile fino al 12 Marzo per coloro che intendessero parteciparvi.

La modalità del percorso riguarda un itinerario di 58 km, in prossimità delle magiche rive del celebre Lago Trasimeno, sviluppandosi ad anello attraverso i borghi ed i vari comuni su strada prettamente pianeggiante ed asfaltata; il punto di arrivo finale è Castiglion del Lago e vi sono traguardi nelle tappe intermedie (Borghetto 10 km, San Feliciano 34 km, Mezza Maratona- Passignano e Maratona- Sant’Arcangelo).

Un grande evento sportivo che in ogni sua manifestazione, anno dopo anno, riesce a coinvolgere un numero sempre crescente di atleti, una vera e propria fusione armonica tra sport e benessere con le bellezze naturalistiche del Trasimeno che meritano di essere esplorate in ogni meandro all’interno di un’avventura indimenticabile.

Momenti altrettanto meritevoli di attenzione riguardano la giornata di Sabato 16 marzo alle ore 15:00 con la gara non competitiva Strasimeno Young del settore giovanile all’interno del centro di Castiglion del Lago ed il giorno successivo parallelamente alle gare vere e proprie si terrà la Strasimeno Familyche permetterà a famiglie ed accompagnatori di rilassarsi in compagnia lungo le rive del lago.

In quest’ultimo percorso la partenza  si avvia a Castiglion del Lago dalle ore 8:45 di mattina con una percorrenza la cui lunghezza è di circa 7 km.

Domenica 17 Marzo finalmente si svolgerà la partenza della Strasimeno ufficiale e per tutte le distanze è prevista in contemporanea alle ore 9:15; al termine in seguito all’arrivo del primo classificato intorno alle 18 potrete tranquillamente deliziarvi nel “pasta party”con tutti i partecipanti per terminare la giornata in allegrezza gustando prelibate bontà.

E’ una valida occasione che permette di avvicinare sportivi e non al mondo del podismo amatoriale, in  un notevole crescendo che ha visto molti attivarsi concretamente diventando protagonisti della corsa aumentandone notevolmente il numero degli scritti e la partecipazione attenta a questa iniziativa.

Un momento di vera pace, rigenerante che permette anche a coloro che non  desiderano essere gli attori della corsa di esserne parte integrante, una magnifica occasione per assaporare lo scenario unico e magico del lago contornato dalle colline umbre che abbracciano dolcemente lo specchio d’acqua del Parco del Trasimeno.

La bellezza paesaggistica e storico-artistica impreziosisce l’aspetto della  gara rendendolo davvero singolare facendoci perdere piacevolmente tra l’oasi naturale dell’isola Polvese, le spiagge, i porticcioli dei pittoreschi borghi fino agli insediamenti fortificati di antichissime origini, la cui vicinanza racchiude in sé la perla dell’Umbria.