Venerdì caldo torrido in Umbria

Una ondata di calore investirà la nostra regione

0
959
meteo Umbria
meteo Umbria

Anche l’Umbria sarà interessata da un picco di caldo, questo dovrebbe avvenire venerdì 28 giugno, nelle zone dell’Alto Tevere e in quelle del folignate, la temperatura potrebbe raggiungere i 38 gradi, mentre nella zona dell’orvietano e della Val di Chiana, come in Toscana ne sono previsti circa 40. Questo il succo delle dichiarazioni fatte all’Ansa da Nicola Berni responsabile del Centro Funzionale della Protezione Civile. Per il giorno di sabato 29 giugno, è invece previsto un leggero abbassamento delle temperature.

La situazione meteo in Italia

Fatta eccezione per le regioni meridionali dove troveremo ancora qualche nube e qualche temporale al pomeriggio sui settori interni peninsulari, sull’Italia domina lo scenario meteo l’anticiclone di matrice sub-tropicale e con esso il sole e il bel tempo. Condizioni meteo prettamente estive per tutta la settimana in corso sulla nostra Penisola e temperature in aumento con caldo afoso in alcune regione ma non tutte, vediamo maggiori dettagli.

Anticiclone Africano in sconfinamento verso l’Europa occidentale

Attraverso il bacino del Mediterraneo occidentale le correnti dal deserto africano raggiungeranno Spagna, Francia, Germania e Inghilterra. L’ Italia verrà solo lambita con la Sardegna e le regioni nord-occidentali maggiormente coinvolte dalla risalita africana. Qui il caldo a metà settimana si farà sentire pesantemente con picchi di temperatura anche di 40 gradi.

(fonte: centrometeoitaliano.it)

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social