Umbria le migliori Osterie secondo Slow Food

Sono 52 le Osterie Umbre segnalate dalla Guida Slow Food

0
3048
Osterie d'Italia 2019
Osterie d'Italia 2019

La filosofia di Slow Food è quella di promuovere e divulgare i prodotti e la cucina tradizionale di qualità come vero piacere del mangiare, per contrastare il cibo dei fast food, ove tutto è industrializzato e finalizzato al solo profitto.

Secondo questa filosofia è stata realizzata la 29ma edizione della -Osterie Di Italia 2019- delle Edizioni Slow Food che segnala le Osterie italiane in linea con i suddetti concetti e parametri.

Quest’anno  sono stante anche segnalate quelle osterie che prestano particolare attenzione all’olio extravergine di oliva, quello vero e buono, sia a tavola che nel cucinare i propri piatti.

Sicuramente una guida molto utile “per meglio orientarsi nel variegato mondo della ristorazione dell’Umbria e di tutta Italia, dove è garantito il cosiddetto “mangiar bene” e con un ottimo rapporto qualità prezzo, come meglio spiegato dai curatori della Guida Slow Food.

Le considerazioni dei curatori della Guida

«Le osterie italiane sono sempre di più sulla bocca di tutti, perché gli osti sono diventati nuovamente il fulcro del discorso gastronomico italiano degli ultimi tempi. E proprio per questo una definizione, per quanto dai confini morbidi, ci vuole. Per questo abbiamo pensato a un decalogo, dieci idee sulle quali ci confronteremo a partire da oggi per trovare parole comuni che ci permettano di sintetizzare le 1617 storie della guida e raccontare al meglio a chi la legge cos’è un’osteria secondo Slow Food» sottolineano i due curatori Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni. «Secondo noi – continuano i curatori – l’osteria è accogliente e conviviale, ha un buon rapporto qualità/prezzo, conosce a fondo la materia prima che usa, lavora prodotti di prossimità, sa proporre il vino, anche se è solo quello della casa, non ha il menù degustazione, non scimmiotta il ristorante importante, è moderna ma non rinnega il passato, non insegue le mode, anzi spesso le anticipa e, last but not least, ha un bravo oste (o anche più di uno)».

Le Chiocciole adell’Umbria

L’Acquario Castiglione del Lago Pg
La Miniera di Galparino Città di Castello Pg
Baciafemmine Scheggino Pg
La Locanda di Colle Ombroso Porano Tr
I Birbi Perugia
Stella Perugia

Il Formaggio

La Miniera di Galparino Città di Castello Pg

Le Bottiglie

La Miniera di Galparino Città di Castello Pg
Rosso di Sera Magione Pg
Tipico Osteria dei Sensi Montone Pg
Lillo Tatini Panicale Pg
La Cantina di Spello Spello Pg
Pane e Vino Todi Pg
San Giorgio Umbertide Pg
La Gabelletta Amelia Tr
Civico 25 Perugia
I Birbi Perugia
Stella Perugia
Lillero Terni

Le osterie attente all’olio extravergine d’oliva

Il Cerreto Bettona Pg
Malvarina Assisi Pg
Cucinaa Foligno Pg
4 Piedi & 8.5 Pollici Giano dell’Umbria Pg
Tipico Osteria dei Sensi Montone Pg
Lillo Tatini Panicale Pg
Pane e Vino Todi Pg
Il Frantoio del Gusto Trevi Pg
La Casareccia Avigliano Umbro Tr
Antica Cantina Orvieto Tr
La Grotta Orvieto Tr
La Locanda di Colle Ombroso Porano Tr
Taverna la Mola Stroncone Tr
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social