Settembre alla Torre degli Sciri: aperture straordinarie

Una Gemma Storica di Perugia

0
242
torre-degli-Sciri
immagine presa dal sito visit perugia

Tra le pieghe del tempo, in mezzo alle città che cambiano e si evolvono, si nascondono gioielli architettonici che raccontano storie di potere, prestigio e passione. La Torre degli Sciri di Perugia è uno di questi gioielli, un monolito di storia che svetta imponente, testimone dell’epoca medievale della città.

 L’Era delle Torri Medioevali a Perugia

 La Significanza delle Torri nel Medioevo

Tra il IX e il XIII secolo, le torri rappresentavano:

  • Elementi di Difesa: Servivano come strumenti militari, offrendo un vantaggio strategico.
  • Simboli di Potere: La loro presenza indicava la ricchezza e l’influenza delle famiglie nobili.
  • Punti di Riferimento: Caratterizzavano l’aspetto urbano delle città, fungendo da punti di riferimento per i cittadini.

Con il tempo, molte di queste torri hanno subito danni o sono state demolite, ma la Torre degli Sciri ha resistito, grazie alla sua importanza e alle leggi che ne proteggevano la struttura.

La Storia della Torre degli Sciri

Originariamente proprietà degli Oddi, una delle famiglie più potenti di Perugia, la torre passò agli Sciri nel tardo 15° secolo. Questa transizione è immortalata nello stemma degli Sciri, scolpito sopra l’ingresso, e in un altro stemma, rappresentante gli Oddi, visibile sul lato nord della torre. La struttura ha poi vissuto diverse incarnazioni: un collegio per ragazze, un convento, e infine, un monumento di proprietà comunale.

La Conservazione e il Restauro

L’Architettura Monolitica

Con i suoi 42 metri di altezza, la Torre degli Sciri si distingue per l’assenza di manomissioni esterne e per il suo aspetto quasi monolitico. La sua qualità costruttiva suggerisce l’esistenza di maestranze specializzate nella costruzione di tali strutture a Perugia.

Il Restauro del 21° Secolo

La torre ha beneficiato di un importante restauro terminato nel 2015. Con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, la struttura è stata rinnovata per rendere la torre accessibile ai turisti e adattare il palazzetto adiacente all’edilizia residenziale pubblica.

 

Orari di Apertura e Visite alla Torre degli Sciri a Settembre

Incastonata nel cuore pulsante del centro storico di Perugia, in Via dei Priori, la Torre degli Sciri rappresenta una testimonianza architettonica e storica di inestimabile valore. Questo mese di settembre, in particolare, si preannuncia ricco di occasioni per ammirare da vicino questa meraviglia.

🗓️ Orari Speciali per il Compleanno dei Priori

Dal sabato 9 al 17 di settembre, in onore del decimo anniversario del “Compleanno dei Priori”, gli orari di visita subiranno delle variazioni. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento speciale e a celebrare insieme un decennio di storia e di cultura.

☎️ Informazioni e Prenotazioni

Per dettagli sugli orari, eventuali prenotazioni o richieste particolari, vi invitiamo a contattare l’Associazione Priori. È possibile farlo inviando un messaggio su WhatsApp al numero: +39 393 5145793.

🌧️ Note Importanti

Desideriamo ricordare a tutti i visitatori che, in caso di condizioni meteorologiche avverse come pioggia, la torre rimarrà chiusa per garantire la sicurezza di tutti.

🚪 Aperture Straordinarie

Se siete un gruppo di almeno 6 persone e desiderate una visita al di fuori degli orari stabiliti, è possibile richiedere un’apertura straordinaria. Una grande occasione per vivere l’esperienza in modo più esclusivo.

🌌 Visite Guidate e Osservazioni Astronomiche

La Torre degli Sciri non offre solo una prospettiva storica, ma anche una vista unica del cielo. Per questo, gruppi di almeno 12 persone possono prenotare visite guidate con un bonus: osservazioni astronomiche che arricchiranno l’esperienza.

Vi auguriamo una visita ricca di emozioni e di scoperte!

 

Maggiori info: visitperugia pagina Facebook della Torre degli Sciri altro su Perugia

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social