OGGI E’ LA GIORNATA MONDIALE DEL CANE

Il 37% di coloro che possiedono un animale domestico lo considera al pari di un figlio

0
609
Giornata del cane
Giornata del cane

Oggi, 26 agosto, è la giornata internazionale del miglior amico dell’uomo, (giunta alla 16° edizione), solo in Italia ci sono 7 migliori di cani regolarmente registrati e censiti. Questa speciale giornata cinofila, è nata negli Stati Uniti su iniziativa di Colleen Paige, sostenitrice del benessere animale.

La Giornata serve a celebrare tutte le razze canine, miste e pure, che generano benessere psicologico e fisico per l’uomo, ma ha anche l’obiettivo il voler sensibilizzare la persone sul numero di cani che andrebbero adottati ogni anno dai canili.

I numeri del miglior amico dell’uomo

Per l’occasione le più importanti associazioni del settore ricordano che gli alimenti per questi animali d’affezione e le prestazioni veterinarie sono gravati da un’aliquota Iva al 22%, al pari di un bene di lusso. “Un carico fiscale importante che ricade direttamente sulle famiglie italiane, incompatibile con l’impoverimento post-emergenza – ha osservato l’associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia che, con altre organizzazioni, ha chiesto al governo e al parlamento che, al primo provvedimento utile, gli alimenti per cani e gatti e le prestazioni veterinarie vengano permanentemente collocati in fascia Iva agevolata al 10%, la stessa dei medicinali veterinari.

Uno studio condotto da Swg per Ca’ Zampa, gruppo di centri per il benessere degli animali domestici, rivela che il 37% di coloro che possiedono un cane lo considera al pari di un figlio. Il 12% si sente persino più compreso dai propri animali che da figli. Un rapporto della Fondazione Affinity ha invece rilevato che un cane migliora il benessere, soprattutto tra i bambini e gli over 65. (fonte: tgcom24.mediaset.it)

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social