LA FESTA DEL PAPA’ …Tanti auguri papà!

Distogliamo, almeno per oggi, il pensiero sul virus e dedichiamoci invece a chi la vita ce l'ha donata

0
242
19 marzo festa del papà

 

 Oggi 19 Marzo una ricorrenza in un momento per tutti noi durissimo ma il sole che è in ciascuno possa prevalere sul dolore di questa pandemia.

Con tutto il nostro amore, affetto, gratitudine….che possa perdurare la bellezza di questo giorno tutto l’anno. “UN CUORE DI PADRE E’ IL CAPOLAVORO DELLA NATURA” (Antoine Francois Prévost).

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, in onore della figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri; la data in cui si festeggia è alquanto variabile a livello internazionale.

Nasce nei primi decenni del xx secolo, complementare alla festa della mamma; nel 1871 la chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe, festeggiato il 19 Marzo quale protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale, esempio di paterna vigilanza e provvidenza.

Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria scaturita dalla pandemia del Coronavirus e delle conseguenti restrizioni, la festa del papà acquisirà delle tinte un po’ insolite ma sta a noi non lasciarci totalmente scoraggiare, rendendo omaggio alla bellezza di questo momento, cercando con calore e messaggi di speranza di renderlo il più luminoso possibile.

Viaggiamo dentro di noi, usando estro ed originalità tramite le parole che riteniamo più adatte da dedicare al nostro papà, per stupirlo, farlo sorridere e probabilmente anche commuovere…delicate e di spessore alcune frasi, suggerimenti che potreste estrapolare dal web.

“L’abbraccio più bello del mondo, quello che mi da più sicurezza, è sempre e solo il tuo, papà”.

“Al mio meraviglioso papà: semplicemente essendo te stesso mi hai mostrato il modo migliore di essere. Tanti auguri”…(alcune citazioni estrapolate dalla virtualità).

Per coloro che hanno la fortuna di averli accanto fisicamente troviamo il modo di vivere con gioia queste dure limitazioni, non permettiamo alla pandemia di toglierci il sorriso; assaporare insieme la bellezza di un film, dar valore al dialogo durante il pranzo e la cena, aiutarci anche con qualche gioco da tavolo, ricercare la creatività e l’arte divertendoci nel disegnare, i colori sono dei veri e propri baluardi di energia.

Potete trovare inoltre una guida tutta televisiva per padri e figli da condividere, proposte differenti per genere, età e gusti; un decalogo che spazia tra canali in chiaro e piattaforme per trovare il film giusto da guardare insieme.

L’avvio parte per i più piccoli con un episodio speciale della serie “Peppa Pig- La festa del papà”su Rai Yoyo alle 15, proseguendo su Raiplay con un intero focus dal titolo “Sei forte papà”, “Tale padre”nel film Netflix, “Belli di papà” su Amazon Prime di Guido Chiesa e tanto altro materiale coinvolgente.

Riempiamo i silenzi, scacciamo via la noia, rendiamo quotidianamente omaggio all’importanza sacrale della famiglia; la vita è Bellezza in tutte le forme e manifestazioni….per i nostri cari che non sono più qui purtroppo con noi, la più sentita vicinanza…”non muore mai, colui, nell’animo di chi resta”.

Un brindisi virtuale, profondamente sentito all’interno delle nostre mura, a tutti i papà, ed un inno alla vita che va assolutamente sempre protetta, difesa dalle avversità, preservando sempre il calore e la magia dell’Amore.