Assisi, presepe vivente

Fra le tante iniziative natalizie anche un trenino turistico per andare in centro

0
1851
Trenino, presepe vivente assisi 2018

Assisi è un presepe vivente. Non a caso è stato definito cuore pulsante del Natale in Umbria. Come sempre in questo luogo santo saranno i Presepi ad essere tra i principali protagonisti nel solco tracciato dalla tradizione di San Francesco instaurata nel 1223 con la prima rappresentazione della Natività nella storia realizzata a Greccio.
Non solo. Quest’anno, il Natale 2017 Assisi si fa ancora più bella. Si accendono luci fantastiche che la rendono luminosa come non lo era mai stata.

Oltre 40 videoproiettori illumineranno i palazzi che si affacciano su Piazza del Comune e via Mazzini, la Torre Civica, il Palazzo compreunale, il Tempio della Minerva, la Rocca Maggiore, il Teatro Metastasio e il Colonnato del Palazzo di Monte Frumentario. Una video installazione artistica che interesserà 5.000 mq di superficie.
Grazie alla tecnica del videomapping, ci si ritroverà in uno spettacolo che celebra la bellezza della Città di Assisi unendo il passato, rappresentato dalle immagini nella nostra memoria, il presente dei nostri paesaggi e il futuro delle nuove tecnologie. Elaborazioni grafiche e sonore saranno in grado di stupire, emozionare e trasportare il pubblico in un viaggio virtuale di grande impatto emotivo. Emozioni che si susseguiranno con ritmo incalzante valorizzando alcuni degli spazi più rappresentativi di Assisi.

Come sempre le basiliche Papali di San Francesco e Santa Maria degli Angeli, il Duomo di San Rufino, e le altre bellissime chiese di Assisi saranno meta spirituale e religiosa con una intensa programmazione di celebrazione liturgiche arricchite spesso e volentieri dalla esibizione dei tanti cori presenti in Città.

“Natale ad Assisi” sarà un insieme di iniziative, per grandi e piccoli: il Teatro Metastasio apre le sue porte per ospitare per la prima volta una fantastica Casa di Babbo Natale, ma c’è spazio anche per gli spettacoli di burattini, il Trenino per il tour panoramico della Città, gli aperitivi in musica con il FAI al Bosco di San Francesco, i concerti, gli spettacoli teatrali, fino all’arrivo della Befana, anche in parapendio, dal Subasio. Con “Gioca una volta” viene dedicato al giocattolo antico un apposito spazio al Palazzo del Monte Frumentario con una interessantissima mostra che ci riporta all’era pre-digitale.

Tutto il programma su www.nataleassisi.it

E sarà anche più facile accedere in centro. Dopo aver parcheggiato l’auto in uno dei tantissimi parcheggi fuori le mura della Città si potrà entrare subito nel magico Mondo del Natale ad Assisi… in treno! Un percorso che unisce storia, arte e attrazioni Natalizie, il Trenino di Natale vi offrirà una visita completa del Natale in Città.

Grazie ad un tragitto panoramico e funzionale, con fermate in prossimità di tutti i luoghi di interesse, sarà possibile accedere a tutte le attrazioni principali.

LE FERMATE

Le fermate del trenino saranno: Porta Nuova, Borgo Aretino 10 Piazza del Comune 23 , Palazzo Monte Frumentario 18, Teatro Metastasio 37, Il Trenino il 23 dicembre effettuerà un viaggio speciale alla scoperta del Parco del Monte Subasio.

Venerdì 8 dicembre
Sabato 9 dicembre
Domenica 10 dicembre
Sabato 16 dicembre
Domenica 17 dicembre
Sabato 23 dicembre
Sabato 6 gennaio