Alchemika: Torna la sesta edizione in via della Viola a Perugia

Un Festival eclettico che riempe di teatro, arte circense, musica e poesia, in programma da venerdì 28 a domenica 30 Giugno

0
1212
Alkemica in via della Viola
Alkemica in via della Viola

Torna ufficialmente in via della Viola “Alchemika”, con la sua sesta edizione, un momento di pura magia da venerdì 28 giugno fino a domenica 30, portando brillantemente a Perugia il teatro di strada, l’arte circense, la musica e la poesia, fusioni potenti per ricreare sempre maggiore alchimia tra le persone nelle strade e nei vari vicoli assolutamente da riscoprire.

Il Festival sostenuto ed ideato dall’Associazione stessa “Fiorivano le viole”è davvero singolare e perno della rinascita della via, un quartiere del centro storico un tempo semi-abbandonato e ad oggi risulta la “via dell’arte”, epicentro di socialità, condivisione, creatività e bellezza.
Grazie ai tanti volontari, sottolinea Giuseppe Matozza, il presidente dell’Associazione, si riuscirà a proporre una manifestazione con artisti di fama internazionale da tutto il mondo, spettacoli di clowneria, giocoleria, marionettisti che sapranno abilmente coinvolgere divertendo adulti e bambini partendo dalla zona largo Paolo Vinti( via Cartolari), piazza delle 500 (piazza san Giovanni dal Fosso), piazza del duca e piazza del Carmine.

Sarà possibile rimanere ammaliati dalla bellezza di un grande percorso a cielo aperto avendo inoltre la possibilità di visitare le Botteghe e gli Atelier aperti al pubblico, la mostra di pittura a cura del noto Maestro Josè Araoz, le opere di grande spessore del Maestro Massimo Boccardini per poi proseguire con la Mostra Mercato di artigianato artistico, all’interno di una cornice dove non mancheranno improvvisazioni, bellezza e musica.

Alle ore 18:30 di oggi venerdì 28 Giugno, si avvierà con l’apertura di Simone Baggia e Alessandro Venza, in formazione etno-acustica, che ci permetteranno di viaggiare e sognare, esplorando mondi lontani, dall’Africa alle Hawaii, dalla Grecia alla Spagna.

Giorgio Conte, cantautore e compositore eclettico, fratello di Paolo Conte, lascerà ampia voce alla poesia e alla musica che coloreranno la piazzetta del Carmine, tra via della viola e via Imbriani, alle ore 21:00.

Tra gli artisti di strada: Adrian “Adrian Kaye Show”- Clown, Rasid Nikolic “The Gipsy marionettist”-marionettista, Eddie “ Sick du soleil”-clown virtuoso Duo en piè “Sailor circus”- mano mano Andra Farnetani “Trick Nick”- giocoleria Frà Martò “Out of thr blue”- clown giocoleria, Betta “ricciolo di Luna”- per bambini Microteatro “Letture marmocchie e piccole orchestre”, Federica Tranchida “The Sparkle”- fuoco ed il Circo Instabile- spettacolo circense con gli allievi della scuola.

Si susseguiranno parate itineranti con marching band, sabato con “ Anarchia Ritmica”e domenica con Alchemika Marching Band a cui si aggiungono il 29 alle ore 22 il concerto dei “Los Swingones”- swing sudamericano ed il giorno 30 ore 22, i “Guappecartò”- world music.
Il gruppo “ Becoming X”- Art and Sound Collective (venerdì 28 giugno ore 18:30) ci stupirà con un brillante Live drawing artistico per le piazze del quartiere; numerosi gli eventi si consiglia di visualizzare il programma, sia per gli adulti che per i più piccoli che grazie alla collaborazione dei Truccabimbi saranno riempiti di colori.

Una vera e propria cellula di resistenza creativa contro il degrado culturale e civile, il cui principio di unione quale possibilità di rinascita dove i pilastri si sorregono sul cuore, l’intelletto e l’inconscio.
VALERIA GIROLMONI.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social