Zuppa di fagioli e cozze by chef Marco Silvestri

Specialità dello chef

0
112

Ingredienti per 4 persone

500 g Fagioli borlotti (freschi)

1 kg Cozze

1 Cipolla

1 carota

1 costa Sedano

1 spicchio Aglio

Qualche rametti Prezzemolo

2 Patate

300 g Pomodorini ciliegino

q.b. Peperoncino fresco

q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavare le cozze sotto l’acqua corrente, raschiarle e togliere il bisso. Metterle in una padella con uno spicchio d’aglio, qualche foglia di sedano e prezzemolo e farle aprire. Una volta raffreddate sgusciarle tenendone qualcuna da parte e filtrare il liquido. Intanto preparare un trito con sedano, carota, cipolla, aglio e farli rosolare con un filo d’olio. Tagliare a cubetti la patata, sgranare i fagioli e unire il tutto continuando a rosolare. Tagliare a pezzetti i pomodorini e unire anche questi lasciando insaporire gli ingredienti per alcuni minuti. Versare il liquido filtrato delle cozze riscaldato e un po’ di acqua bollente (il liquido nella pentola deve superare di tre dita il contenuto perché i fagioli raddoppiano di volume). Non salare. Lasciare cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 1 ora.

 

zuppetta di cozze e fagioli

Aggiungere le cozze, mescolare e dopo 5 minuti spegnere, controllare la sapidità e lasciare riposare. Nel frattempo preparare i crostini tostando il pane a cubetti nel forno e poi facendoli insaporire in un padellino con olio, aglio e prezzemolo tritato. Impiattare, mettendo un po’ di crostini, qualche cozza intere aperta come decorazione, un poco di prezzemolo tritato, un filo d’olio e se piace un po’ di peperoncino !

 

Lo chef Marco Silvestri ricorda Che

I fagioli sono molto nutrienti e ricchi di vitamine A, B, C ed E, inoltre contengono sali minerali, potassio, ferro, calcio, zinco, fibra e fosforo. Come tutti i legumi sono ricchi di lecitina che riduce il colesterolo.02

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social