Quintana di Foligno: LA NOTTE DELLE BANDIERE

Da oggì taverne aperte e presentazione ufficiale dei palii

0
1095
Quintna di Foligno (foto umbria24.it)
Quintna di Foligno (foto umbria24.it)

Con la notte delle bandiere si apre ufficialmente il “periodo caldo” della Quintana, la città di Foligno torna a vestirsi a festa indossando il suo “vestito più bello” e preferito da ogni Folignate, con i vessilli rionali che sventoleranno sull’intero centro storico.

Da oggi, giovedì 30 maggio, tornano a riaprire le cucine delle dieci taverne rionali con ogni contrada Folignate pronta ad allestire il banchetto per il “Convivio in onore di dama e cavaliere”.

Subito dopo le cene rionali, appuntamento in piazza della Repubblica alle 22.45 per la presentazione ufficiale dei Palii di Giostra, ambiti oggetti del desiderio che rappresenteranno la speranza di ogni rione e di ogni rionale.

Il Programma della Quintana di giugno

Il 1 giugno al Parco dei Canapè andrà in scena “I bambini incontrano la Quintana” e sabato 2, dalle 21 al Campo de li Giochi ci saranno le prove ufficiali di Giostra.

Tanti anche gli appuntamenti dedicati alla cultura con arte, musica, danza, tavola, scienza, poesia, costume Secentesco. Si passerà quindi al premio giornalistico “Ariodante Picuti” e appuntamento saranno dedicati anche a “La Giostra di Libri” e alla scoperta, attraverso visite guidate tematiche su “Barocco sacro e profano in città”. E ci saranno anche altri appuntamenti, tutti gratuiti, fino ad arrivare a venerdì 14 giugno con il Corteo Storico delle rappresentanze rionali e quindi a sabato 15, dalle 21, con la Giostra al Campo de li Giochi.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social