Il Macco by Chef Marco Silvestri

Ovvero fave e cicoria

0
469

Siamo lieti di presentarti il Macco di Fave e Cicoria, un’autentica delizia della cucina del Sud Italia! Questo piatto tradizionale è una celebrazione dei sapori rustici e delle radici culinarie della regione. Lasciati trasportare dall’aroma irresistibile delle fave fresche e dalla morbidezza della cicoria, uniti in un connubio perfetto di gusto e texture.

Ingredienti per 4 persone

500 g di Fave secche decorticate

1 Patata

1 Cipolla

q.b. di Olio Extravergine d’Oliva

q.b. di Sale

500 g di Cicoria

 

Procedimento

 

Per preparare Fave e Cicoria cominciate mettendo in ammollo in acqua le fave per almeno 24 ore.

Trascorso questo periodo, scolatele e sciacquatele per bene sotto acqua corrente, quindi trasferitele in una pentola capiente, coprendole a filo con acqua.

Cuocete le fave per un’ora e mezza o due, fino a che non si saranno ammorbidite. Di tanto in tanto, con una schiumarola, rimuovete la schiuma che si forma in superficie.

Dopo circa un’ora di cottura, unite la patata tagliata a tocchetti e la cipolla tritata. Solo in ultimo regolate di sale e, a piacere, frullate il tutto per ottenere una consistenza più omogenea.

Nel frattempo preparate le cicorie rimuovendo la parte finale del gambo e lavandole sotto acqua corrente.

Lessatele in abbondante acqua salata per 2 o 3 minuti quindi scolatele.

Servite sullo stesso piatto le cicorie ben scolate dall’acqua di cotture e il purè di fave e completate con un giro di olio a crudo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social