Un like per la pianista Alessia Cecchetti

Aiutiamo Alessia Cecchetti a suonare a Villa Borghese

0
7127
Alessia Cecchetti
Alessia Cecchetti

La giovane pianista umbra Alessia Cecchetti è stata selezionata da una giuria di professionisti, per suonare il 3 Giugno a Villa Borghese, (Roma), nel contest -Piano day-

Le finaliste in ambito nazionale sono attualmente 10  ma potranno suonare soltanto 5, pertanto è stato indetto un concorso on-line, basta mettere un like su questa pagina Facebook per far vincere la nostra Alessia Cecchetti.

Condividiamo questo articolo per ottenere più like

Ringraziamo in anticipo tutti coloro che vorranno condividere questo articolo in Facebook, ovviamente più l’articolo diventa virale e più like verranno messi sulla specifica pagina!

Chi è Alessia Cecchetti

Alessia Cecchetti è una bravissima pianista umbra che si è diplomata in pianoforte a 18 anni al Conservatorio Morlacchi di Perugia con il massimo dei voti e con lode.

L’amore e la passione per la musica, hanno spinto Alessia Ceccchetti a frequentare molti corsi di perfezionamento in importanti accademie musicali nazionali.

Nel 2012 ha seguito dei  corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Pescarese con P. Bordoni,  bel 2016 all’Accademia Pianistica di Imola con E. Pace e B. Petrushansky,  nel 2017 all’Accademia di Musica di Pinerolo  e studia con M. Vacatello. Da dicembre 2016 a maggio 2017 è stata ammessa, su selezione europea, ad una masterclass, tenuta da M. G. Bellocchio e dedicata alla musica di G. Kurtàg, a Milano presso il Fazioli Showroom.

Vincitrice di molti concorsi a livello nazionale

È risultata vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio al concorso nazionale Città di Rieti (Rieti 2012), il primo premio al concorso nazionale Luigi Paduano (Napoli 2012), il terzo premio al concorso internazionale Livorno Piano Competition (2017). Ha partecipato a numerosi master, tra cui la sedicesima edizione del Gubbio Summer Festival nel 2006, la prima edizione del Master Class del Mediterraneo per giovani pianisti (Sicilia 2006/2007) dove ha studiato con P. Rattalino, l’International Summer Piano Academy nell’isola di Poros (Grecia 2009 e 2011) con Y. Bogdanov, K. Sakai, I. Jones. Nel 2013 ha seguito alcune lezioni di S. Bojsten, docente al Royal College of music di Stoccolma. Dal 2016 collabora con l’Ensemble Magazzini Babàr, nelle produzioni degli Amici della Musica di Perugia.

Un impegno costante nella musica e nel canto

Laureanda in lettere classiche, ha svolto anche l’attività di Maestro Collaboratore nell’ambito del Progetto Coro del Liceo Classico A. Mariotti (2006-2015) e collabora stabilmente con il Coro di Voci bianche del Conservatorio F. Morlacchi (dal 2012 ad oggi). Saltuariamente collabora con Cantori di Assisi, Coro di Santo Spirito, Corale Laurenziana, Coro San Bartolomeo, Coro di voci bianche Voceincanto, Assisiincanto, Ensamble Vocale-Instrumental Perusien de Musique Sacrée diretto dal maestro R. Sabatini. Dal 2014 collabora con il Perugia Music Fest lavorando con cantanti quali Gustavo Jimenez e Sharon Rostorf-Zamir e nel mese di novembre 2014 ha partecipato all’audizione per Maestro Collaboratore presso l’Accademia del Teatro alla Scala.