Umbria Mercatini di Natale 2018

I principali Mercatini di Natale nella nostra regione

0
2399
Natale a Perugia
Natale a Perugia

Per Natale in Umbria non ci sono soltanto i classici presepi viventi, anche la nostra regione sta diventando terra di Mercatini di Natale, ove trovare tanti oggetti e prodotti tipici legati alle Festività Natalizie.

Forse non avremo la incantevole atmosfera creata dalla caduta della neve, ma l’Umbria offre borghi, vie e piazze dove si può respirare l’aria antica e mistica della festa più bella dell’anno.

Elenco dei Mercatini di Natale 2018 e iniziative Natalizie in Umbria

Tanti eventi dedicati soprattutto ai bambini ma anche per tutta la famiglia.
Gubbio

Nella città di Gubbio, (oltre all’Albero più grande del mondo costituito dalle migliaia di lucine che illuminano il Monte Ingino), durante il periodo natalizio il centro storico della città ospita i Mercatini di Natale in stile tirolese in Piazza 40 Martiri dove è possibile trovare l’idea regalo perfetta, o per i più golosi i tanti prodotti agroalimentari del luogo e tante delizie di cioccolato.

È presente poi la Slitta di Babbo Natale per grandi e piccini e il Trenino Gubbio Express Christams.
Inoltre c’è la Ruota Panoramica del Polo Nord allestita in Piazza 40 Martiri che consente di vedere dall’alto Gubbio e l’Albero più grande del mondo.
Nell’affascinante contesto del centro storico di Gubbio viene allestito il Laghetto ghiacciato, una pista per pattinare sul ghiaccio per grandi e piccini mentre all’interno del Palazzo dei Consoli è presente la Casa di Babbo Natale.

Nel contesto della manifestazione “Gubbio è Natale” un ampio spazio è dedicato ai presepi; è possibile ammirare i presepi eugubini all’interno della Casa di Babbo Natale mentre l’esposizione dell’arte dei presepi di Giuseppe Filippetti, artigiano del legno nato a Gubbio, sarà visitabile all’interno dei locali della Società Operaia di via Gabrielli. Il quartiere di San Martino propone un presepe molto suggestivo a grandezza naturale con un affascinante percorso con oltre 120 personaggi. Il quartiere San Pietro invece propone un evento emozionante e ricco di tradizione con il Presepe Vivente e con rappresentazioni dal vivo di antichi mestieri e di scene di vita quotidiana.

La grande novità è “ChristmasLand”, un circuito di iniziative presenti nel centro storico di Gubbio di cui è possibile usufruirne acquistando un biglietto unico, il “Passaporto di Babbo Natale”, col quale è possibile anche avere sconti sulle attrazioni e i vari servizi presenti. Fanno parte di questo circuito le seguenti attrazioni: Il Natale a San Francesco (il labirinto del Lupo, la Libreria dei Bambini, Il Mastro Zecchiere, Il Pozzo dei Desideri nel Bosco intantato ed i Presepi di Gubbio), Il Magico Mondo di Santa Claus (la casa di Babbo Natale), OfficiNatale, la Magia del Cioccolato, Luci di Natale e Fantasy Movie Experience. Oltre ad ovviamente l’albero di Natale più grande del mondo, la ruota panoramica del Polo Nord, spettacoli di Videomapping in 3D, la pista di ghiaccio, Gubbio Express Christmas, Il Presepe a grandezza naturale di San Martino, Il Presepe vivente di San pietro, la Giostra Incantata, la Slitta di Babbo Natale, il Flash Mob di Natale, la Cassettina Postale di Babbo Natale, le Piazze colorate e diverse altre attrazioni imperdibili.

info:

Gubbio è Natale: dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019Mercatini di Natale di Gubbio e Circuito “ChristmasLand”
1, 2, 7, 8, 9, 15, 16 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2019
​orari dalle ore 10.00 alle ore 20.00Accensione Albero più grande del mondo: dal 7 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019.

Perugia

Perugia, il capoluogo del “polmone verde d’Italia” arriva all’appuntamento con il Natale arricchita dai Mercatini di Natale che da oltre vent’anni vengono allestiti all’interno della Rocca Paolina. Una profusione di tipicità e di oggettistica, un’opportunità per curiosare fra colorate bancarelle e acquistare regali natalizi artigianali e… originali!
Un’occasione perfetta, la visita ai Mercatini di Natale di Perugia, anche per visitare l’intera città che conserva l’aspetto e il ritmo di vita di un piccolo borgo medievale fortificato. Una curiosità: l’Università per Stranieri di Perugia è la più antica e prestigiosa istituzione italiana impegnata nell’attività di insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e della civiltà d’Italia in tutte le loro espressioni.

Info dal 8 al 24 dicembre 2018

Assisi

A est di Perugia si staglia Assisi, icona di itinerari incentrati sulle tracce di San Francesco, patrono d’Italia.
In questa scena urbana medievale, ogni anno, viene organizzato l’evento “La Magia del Natale ad Assisi“ costituito dai Mercatini di Natale in Piazza del Comune e Piazza Santa Chiara, con tanti eventi dedicati in particolare ai più piccoli, i veri protagonisti del Natale. Per loro vengono organizzati laboratori, addobbo di alberi, merende, animazione, letture, trucca bimbi, trampolieri, giocolieri, burattinai, cavalli, ed infine il trenino di Babbo Natale. Le giornate di festa sono allietate da spettacoli teatrali e concerti di Natale.

info: dall’8 al 18 dicembre 2018

Spoleto

A Spoleto il tradizionale Mercatino di Natale nelle casette in legno, con artigianato e articoli da regalo provenienti da tutta Italia ed Europa rende magico uno dei centri storici più preziosi del centro Italia: Spoleto, all’estremità meridionale della Valle Umbra. Nel periodo di Natale, la città storica entro le mura, in Piazza Garibaldi e in Piazza della Libertà accoglie l’edizione di Tradizioni in Piazza con espositori di oggetti artigianali e prodotti enogastronomici per il Natale provenienti da tutta Italia e dai Mercatini della tradizione europea. Seguono inoltre degustazioni, animazione e spettacoli per grandi e bambini per vivere al meglio la magia del Natale con luci, colori, sapori e personaggi legati alla tradizione natalizia.

Info dall’8 al 14 gennaio 2019.

Orvieto

Nello splendido piazzale di via Roma a due passi dal corso principale di Orvieto sono allestiti dei gazebo bianchi con diversi articoli ed idee per i vostri regali di Natale; tra questi stand è possibile trovare tanti prodotti gastronomici tipici, la casetta di Babbo Natale per i bambini e uno stand dedicato alle fiabe.

Info:
Mercatini di Natale (Via Filippeschi):
8-9-10-16-17-28-29-30-31 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019
orario: dalle ore 11.00 alle ore 20.00

Otricoli

Una bellezza quasi sussurrata, da apprezzare soprattutto a Otricoli, (Terni), che dalla sommità della sua collina domina un’area archeologica che sorge nello stesso sito occupato in tempi remoti dalle popolazioni preromane. Una posizione dominante eppure incastonata come un gioiello in un lungo tratto della valle del Tevere, che imprime all’insediamento urbano l’aspetto di roccaforte da cui deriva il nome.
Una cornice di grande impatto per assaporare tutta la magia del Natale in occasione di “Magie di Natale a Otricoli”, un suggestivo percorso – progettato e realizzato dalla Pro Loco di Otricoli e Poggio – attraverso le vie della località con mercatini di Natale – con i produttori locali che propongono manufatti, grappe, spumanti, vini, olio novello, lenticchie, pasta e dolciumi autoctoni -, oltre cinquanta presepi artigianali, spettacoli musicali – coro gospel in cattedrale, Terni Jazz Orchestra, Street Band Parade e molto altro ancora -, intrattenimento e degustazioni.
Oltre ai percorsi dello spirito natalizio, “Magie di Natale a Otricoli” consente anche sfiziosi percorsi del gusto con l’eccezionale apertura della “Locanda dei folletti” e del famoso forno medievale: invitanti opportunità per gustare le specialità tipiche del territorio come la “polenta con le spuntature di maiale”, la “padellaccia con fagioli” e le “salsicce di arrosto e broccoletti”, il tutto accostato a paladini di Bacco locali e da dolci artigianali.
Ai bambini, invece, “Magie di Natale a Otricoli” dedica la “Casa e laboratorio di Babbo Natale” – allestita nella suggestiva piazza del paese, illuminata ad hoc per l’occasione – dove i più piccoli hanno l’opportunità di incontrare Babbo Natale, intonare canzoni, scrivere, colorare, creare collage, decorare le letterine natalizie, il tutto in compagnia di esperti animatori. Dalla suggestione di “Magie di Natale a Otricoli”, inoltre, grandi e piccini possono passare a quella del castello di Poggio di Otricoli, per un viaggio nel passato e per rivivere le atmosfere e le tradizioni medievali. La storia di Otricoli, infatti, è legata alla sua condizione di castrum speciale, promossa dalla sua posizione strategica: un castello umbro lambito dal Tevere e attraversato dall’antica Via Flaminia.

Foligno

A Foligno nella suggestiva cornice del centro storico i Mercatini di Natale, offrono il meglio delle prelibatezze culinarie e della produzione artigianale di Salisburgo: non mancano dolci alla cannella e vin brulè, addobbi per l’albero, statuine per il presepe, e tante idee regalo. Le piazze vengono completamente illuminate a festa e sui banchi delle suggestive casette di legno si possono trovare candele, giocattoli in legno, berretti, guanti e scialli fatti a mano. Tra i prodotti gastronomici si segnalano salcicce arrostite, cioccolata, frutta candita, preztel, palle di Mozart, krapfen, speck, zuppe, dolci e Jagatee (il tè dei cacciatori a base di rum).
Il Calendario dell’Avvento in Piazza della Repubblica ricorda a tutti il susseguirsi degli eventi in città, gli appuntamenti culturali con i percorsi museali e le conferenze tematiche e la Piazza dei Sapori con i prodotti tipici della tradizione locale aspetta i piu tradizionalisti per assaporare le eccellenze e le tipicità umbre ,mentre i banchi del Mercatino dell’artigianato artistico mostra le migliori realizzazioni umbre per il Natale. Infine viene allestito anche uno spazio dedicato a corsi di cucina tradizionale e appuntamenti di cucina con i grandi chef, oltre che a svariati laboratori per ragazzi, cori natalizi e l’ufficio postale di Babbo Natale.

Info: Sussurri di Natale: dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

Terni

A Terni il  Villaggio di Babbo Natale di Spazio Verde è un Mercatino di Natale al coperto. O meglio: Il Villaggio di Babbo Natale di Spazio Verde è il Mercatino di Natale al coperto più grande del Centro Italia!
Immergetevi nella magica atmosfera del Natale: in questo luogo incantato realtà e fantasia si fondono, creando sogni ed emozioni per grandi e piccini!
Un percorso di oltre 2500 mq che saprà stupirvi e meravigliarvi, grazie alle scenografie realizzate.

Avete mai pensato ad un Babbo Natale… pagliaccio?
E se dal cilindro uscissero… decorazioni natalizie?

Quest’anno Il Villaggio di Babbo Natale di Spazio Verde è davvero pronto a rivoluzionare l’idea del Natale!
Siete pronti a vivere il Circo delle vostre emozioni? La gioia della scoperta, l’energia della festa, la serenità di una giornata in famiglia…
Non sarebbero sufficienti le parole per descrivere questo viaggio, bisogna affrontarlo!

Ma cosa potete trovare all’interno di questo Mercatino?
Addobbi per l’albero selezionati con cura, decorazioni natalizie per la casa e tantissimi articoli da regalo!
Ma non solo: scoprite il bosco del Villaggio, con più di 150 alberi esposti!

Alberi artificiali verdi, innevati, realistici… ed alberi veri. Lasciate che il nostro Personale Qualificato vi suggerisca l’albero giusto per voi… e le luci adatte per renderlo super luminoso!

Per gli amanti dei Villaggi in stile americano: Lemax e MyVillage!
Casette colorate e luminose, scene di vita quotidiana… chi li scopre, se ne innamora!

Per gli amanti del Presepe in stile tradizionale: un intero reparto dedicato alla nascita di Gesù!
Pastori e personaggi di varie misure, capanne realizzate artigianalmente… per tornare indietro dove tutto ha avuto inizio.

L’ingresso a Il Villaggio di Babbo Natale di Spazio Verde è gratuito per tutti, tutti i giorni.

Info:

“Il Villaggio di Babbo Natale” di Spazio Verde è aperto tutti i giorni: dal 27 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019da lunedì a venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30

sabato, domenica e festivi: orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.30

25 e 26 dicembre 2018: chiuso