Umbria: come aiutare il popolo Ucraino

Noi di Umbriaoggi.it raccogliamo il grido di aiuto del Popolo Ucraino e lo inoltriamo ai nostri lettori

0
522

Abbiamo raccolto, come Umbriaoggi.it, un SOS inviatoci da una nostra amica Ucraina, che insieme ad altri connazionali residenti in Umbria, si sono rivolti alla Associazione  La Rosa dell’Umbria, per avere un aiuto concreto da portare prima possibile nel loro Paese.

Bisogna specificare che  le persone Ucraine residenti in Umbria si sono rese disponibili a partire direttamente e consegnare tutto il materiale raccolto e poi portare indietro le persone in fuga dalla guerra.

Siamo andati per donare un nostro piccolo contributo e abbiamo parlato sia con la Presidente dell’ Associazione Rosa dell’Umbria della sede di Perugia Laura Borghesi, con il presidente dell’ Associazione Volontari  Carabinieri in congedo Sandro Campana e Sabina Donati dell’Associazione Volontari Carabinieri in congedo.

Ecco la loro testimonianza:

Era una cosa che non pensavamo, quella di affrontare questa urgenza, è arrivata la richiesta da parte della Comunità Ucraina ci è  sembrato importante coinvolgere tutte le organizzazioni e anche i semplici cittadini perché magari nel loro piccolo riescano a contribuire e aiutare la popolazione Ucraina.

E’ fondamentale dare la possibilità a tutti di sentirsi utili in un momento  di grande dolore, quindi grande solidarietà è stata la risposta da parte di tutte le organizzazioni di volontariato che hanno aperto le proprie porte e stanno organizzando questa raccolta di tale materiale: garze ,bende, farmaci da banco, cerotti e disinfettanti.

Il punto di ritiro è in via Assisana 55 a Perugia ( la vecchia via che porta da Ponte san Giovanni a Perugia Piscille)

C’è il gruppo comunale di Corciano che vi aspetta nella propria sede a Corciano.

Il raggruppamento speciale  nella propria sede all’aeroporto San Francesco d’Assisi.

Un gruppo a Bevagna che ha la propria sede nella cittadina.

La Rosa dell’Umbria a Todi.

La Rosa dell’Umbria a  Terni,  Deruta e a Narni, La Rosa dell’Umbria  a Penna in Teverina.

Il punto di partenza della merce è qui presso la sede Perugia via Assisana 55, dove c’è la nostra associazione e anche l’Associazione Volontari Carabinieri in congedo.

Di cosa c’è bisogno?

Non di viveri, o per lo meno non è la cosa principale, essenzialmente ci hanno chiesto  farmaci da banco intesi come Tachipirina o equivalente paracetamolo, tachipirina per bambini o equivalente paracetamolo per bambini,  oki o equivalente, sale di lisina,  Brufen,  Ibuprofene,  comunque gli antidolorifici in generare. Antinfiammatori, Aspirina per bambini, pannolini,  bende medie, grandi, ci sono varie misure e poi cotone,   Rocchette di nastro per le fasciature. Inoltre omogeneizzati, assorbenti per le donne, latte in polvere. Per le altre cose tipo gli antibiotici, gli abiti e altro provvede la Croce Rossa.

Un primo viaggio è già partito, il prossimo sarà il 9 marzo, quindi abbiamo tempo fino al 8 marzo per radunare tutto quello che potete.

I recapiti per la raccolta sono:

Associazione La Rosa dell’Umbria sede di Perugia Via Assisana 55 Presidente Laura Borghesi tel: 3395248787 e Associazione  Carabinieri in congedo Sandro Campana 3406939166

Se volete versare del denaro, provvederà l’Associazione Volontari Carabinieri in congedo a fare poi la spesa, nella causale inserire la dicitura: AIUTI UCRAINA

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social