TRIPADVISOR PREMIA IL TEATRO PIU’ PICCOLO DEL MONDO

Si tratta del Teatro della Concordia a Montecastello di Vibio

0
614
Teatro_della_Concordia
Teatro_della_Concordia

Il riconoscimento Travellers’Choice 2020 è stato attribuito alla gestione del piccolo teatro di Monte Castello di Vibio, il noto Teatro della Concordia uno dei più piccoli teatri del mondo, valorizzato magistralmente e promosso dall’abile operato della medesima Associazione, da oltre 25 anni.

“L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità” ( Pablo Picasso).

Il Teatro della Concordia è stato premiato con il Travellers’Choice 2020 con un prestigioso riconoscimento attribuito da Tripadvisor, la piattaforma di viaggi più nota al mondo, con un vasto ventaglio di recensioni ottime da parte dei visitatori; elementi cardini determinanti sono la qualità, la quantità e l’attualità delle recensioni.

Monte Castello di Vibio, in provincia di Perugia vanta l’orgoglio di ospitare uno dei più piccoli teatri storici, il Teatro della Concordia appunto viene definito “il più piccolo del mondo”, fedele riproduzione in miniatura dei grandi teatri italiani ed europei, l’unica testimonianza architettonica settecentesca all’italiana di stile goldoniano.

I tre punti essenziali che Goldoni reclamava nella costruzione di tali strutture si trovano magistralmente fusi qui: palchi di legno, pianta a campana e plafone costruito con la tecnica del camorcanna; le nove famiglie che contribuirono alla realizzazione lasciarono questa dichiarazione che merita riflessione “la civiltà non si misura a metri quadri e cubatura”.

Minuzioso e particolarmente attento ai dettagli il lavoro prezioso volontario della Società del Teatro della Concordia tramite la quale si sono avviati un gran numero di spettacoli e visite guidate; ci auspichiamo quanto più velocemente la ripresa di tutte le manifestazioni e che questo virus orribile vada totalmente scemando lasciando spazio alla rifioritura e ad un rinnovamento collettivi.

Da oltre venti anni si propone di realizzare la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della struttura e di agire da aggregatore del movimento turistico sul territorio, una programmazione coordinata, di accoglienza volti a regalare sorrisi ai visitatori, talvolta ad accrescere l’emozione degli sposi, ad accogliere calorosamente i bambini delle scuole, gli artisti, gli innovatori, convegni….

Un’architettura italiana viva, pulsante, quindi meritatissimo il riconoscimento Travellers’Choice 2020, una certa conferma di come il lavoro svolto dall’Associazione da oltre 25 anni rappresenti una importantissima opportunità di valorizzazione e promozione di un bene culturale della Regione Umbria.

Le parole di Edoardo Brenci, presidente del medesimo “è sempre onorevole ricevere questi riconoscimenti- specialmente in questo momento, che con le restrizioni di prevenzione al Civid-19, la nostra Associazione culturale è messa a dura prova per il venir meno delle attività che non ci fanno vedere prospettive di sostenibilità.

Soddisfazioni meritate che ci auguriamo vivamente di vivere pienamente in un contesto di grande Bellezza quanto prima.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social