Terni: assaggio di Cantamaggio in autunno

3 eventi speciali per non dimenticare lo spirito del Cantamaggio ternano

0
453

Vista l’impossibilità di realizzare la più importante e famosa manifestazione folkloristica e tradizionale della conca ternana del 2021 gli organizzatori hanno ben pensato di organizzare un cantamaggio, pur ridotto, di tipo straordinario ed inconsueto, di necessità si fa virtù!

Il cantamaggio terano rappresenta per tutti i cittadini di Terni e del suo territorio un qualcosa di innato nel proprio DNA, viste anche le antiche origini di questa manifestazione. Tutti gli eventi di qeusta esdizione straordinaria saranno gratuiti e con posti a sedere, nel pieno rispetto delle regole e norme anti Covid 19.

Obiettivo degli organizzatori è quello di condurre l’evento del cantamaggio, in particolare questi autunnali, a livello nazionale come si evince dalle loro stesse dichiarazioni

«Vogliamo crescere. Far parlare di noi a livello nazionale, non rinunciando a quella che è la storia e quello che è il volto popolare della kermesse. Proponiamo un tris di eventi autunnale in chiave gemellaggi con altre realtà popolari, in questo caso la Puglia, in attessa di tornare a sfilare coi carri allegorici il prossimo maggio». Così il presidente dell’ente Cantamaggio Maurizio Castellani alla presentazione della Festa d’autunno che prevede tre eventi musicali tra l’anfiteatro romano e piazza della Repubblica.

Cantamaggio «Tre mini carri in esposizione saranno il simbolo della speranza per le prossime edizioni della manifestazione per come la conosciamo» ha aggiunto il presidente dell’ente. L’assessore alla Cultura del Comune di Terni Maurizio Cecconelli: «Feste come queste non vanno snobbate. Fanno parte della nostra tradizione e contribuiscono al disegno della nostra identità quindi vanno rilanciate e sviluppate. Il Cantamaggio che va oltre la sfilata dei carri e addirittura si palesa in autunno è un ottimo segnale. Plauso agli organizzatori».

Le prenotazioni sono aperte ed è possibile effettuarle sul sito ufficiale www.cantamaggio.com e nei punti di prenotazione ufficiali.

 

Fonte di questo articolo: Umbria24

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social