“Strumenti&Musica Festival” Spoleto dal 21 al 25/11

La Manifestazione è giunta alla x edizione e vede la presena di concorrenti a livello mondiale

0
197
“Strumenti&Musica Festival”
“Strumenti&Musica Festival”

 

Si inaugura  Mercoledì 21 Novembre (alle ore 09.00)  manifestazione “Strumenti&Musica Festival”, -Concorso Pianistico Internazionale- “Città di Spoleto”, edizione 2018, coordinato  dalla Associazione Culturale “Italian Accordion Culture” (Premiere Voting Member della CIA Imc-Unesco) in collaborazione con la Regione dell’Umbria, (con il contributo del Comune di Spoleto, del Consorzio di Bonificazione Umbra e con il sostegno della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini).

L’evento musicale, con la direzione artistica, (come nella scorsa edizione), del Maestro Michele Rossetti, vedrà la esecuzione di concerti e concorsi di tipo internazionale al Pianoforte, ai quali parteciperanno concorrenti provenienti da diversi Paesi come: Giappone, Russia, Cina, Grecia, Bielorussia, Polonia, Albania, Bulgaria, Ucraina e ovviamente Italia. A giudicare i giovani e talentuosi pianisti, sarà una giuria di alto spessore,  presieduta dal Maestro Riccardo Risaliti e formata da Maestri importanti: Agathe Leimoni, Ewa Kupiec, Hector Moreno, Mariangela Vacatello, Olaf John Laneri e Riccardo Marini.

Il programma di “Strumenti&Musica Festival”

Le cinque giornate dei concorsi inizieranno Mercoledì 21 Novembre e saranno imperniate su sessioni mattutine a partire dalle ore 9.00, e pomeridiane, dalle ore 15.00, nel corso delle quali i concorrenti si sfideranno a colpi di talento, impegno e capacità, entrando così nel vivo della selezione. Domenica 25 Novembre, l’ultima giornata della manifestazione, terminerà con la proclamazione dei vincitori delle ultime categorie in gara.
Alle audizioni dei concorrenti, ricordiamo che si potrà assistere gratuitamente.

Oltre alle selezioni ci sarà spazio per la musica d’autore con il concerto inaugurale ad ingresso gratuito, che si terrà Venerdì 23 nel Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi. Durante la serata, inoltre, si svolgerà la premiazione ed esecuzione in prima assoluta delle opere vincitrici del 2° Concorso di Composizione “Città di Spoleto” (ingresso libero) indetto grazie anche al contributo dell’ACEP, UNEMIA ed Edizioni Musicali e Discografiche ARS SPOLETIUM.
Sulle note di Mendelssohn, Sciarrino, Berio, Molique e Piazzolla si snoderà l’interpretazione per fisarmonica e pianoforte dei musicisti Samuele Telari e Lucrezia Proietti, che oltre a suonare le opere degli autori sopracitati eseguiranno i brani dei vincitori del 2° Concorso di Composizione “Città di Spoleto”: Corrado Rojac, Coniugazione del sublime III (le vesti di Giuda) per fisarmonica e Yuya Takano, Iris (for the Left hand alone) per pianoforte. I brani dei due concorrenti vincitori ex-aequo del concorso, sono stati selezionati dalla giuria costituita da Fabrizio De Rossi Re (Presidente), Lucrezia Proietti e Marco Gatti.

Sabato 24 Novembre alle 21.00, sempre nella storica cornice del Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi, si terrà il concerto per fisarmonica con i musicisti Mirco Patarini e Alessandro Pagliari . L’ingresso sarà libero.
Domenica 25 Novembre alle ore 17.00 presso il Teatro Caio Melisso si terrà il Concerto dei Vincitori di tutte le categorie dei Concorsi Pianistici Internazionali
A seguire il Trio del Mysterio in concert con la partecipazione dei ballerini di tango argentino Marzio Minchielli e Raffaella Pagliuca. Il Trio esplorerà con rielaborazioni e adattamenti le pagine più belle scritte di Astor Piazzolla immergendo gli ascoltatori nel cosiddetto “Nuevo Tango”, genere dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie e per i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del tango tradizionale e quindi terreno fertile per una improvvisazione in chiave jazzistica. (ingresso € 10,00)
Il Festival chiuderà Domenica 25 Novembre alle ore 21.00 presso Palazzo Leti Sansi con una emozionante Milonga in collaborazione con la Scuola argentina di tango di Melina Mouriño e Luis Emilio Cappelletti. Musiche di Fabrizio Frappi. (ingresso € 5,00)
La prevendita dei biglietti per assistere ai concerti in programma è aperta durante i giorni delle audizioni, presso Palazzo Leti Sansi.

Informazioni e prenotazioni: +39 334.8681080
info@strumentiemusica.com – www.strumentiemusica.com

 

­