Stefano Mignini: impegno per la sicurezza dei Perugini

Un tema importante è quello della sicurezza, per Perugia e il suo territorio comunale

0
927

La sicurezza è una delle questioni più sentite dai cittadini, per cui va trattata con la massima attenzione e competenza, insieme ad una convergenza di intenti. I cittadini chiedono maggiore attenzione da parte delle istituzioni sul nostro territorio comunale, io voglio impegnarmi per tale richiesta dei Perugini.

Un elemento fondamentale attraverso il quale si può ottenere una maggiore sicurezza è la vitalità del territorio. La frequentazione degli spazi pubblici, non solo produce sorveglianza spontanea, ma riduce, in maniera sensibile gli spazi cosiddetti “morti”, nascosti, indefiniti, dove la criminalità si concentra.

Ritengo che un ruolo determinante lo svolgano le associazioni del territorio e i cittadini che possono far emergere le situazioni problematiche, valutarne la valenza e il significato per i residenti del territorio, sia perché la sicurezza considerata come qualità di vita e condizione di vivibilità dei quartieri e delle frazioni del territorio, non può prescindere dal coinvolgimento diretto di chi in quei quartieri e in quelle frazioni abita, lavora e vive quotidianamente.

La sicurezza c’è, se i cittadini si sentono sicuri nelle abitazioni, nelle strade, nei parchi, nei negozi dei quartieri e delle frazioni dove vivono, il tutto non può essere assicurato soltanto dalla preziosa attività che svolgono le forze dell’ordine ma ocorre anche una spinta propulsiva all’obbiettivo del miglioramento della qualità urbana, dei quartieri e delle frazioni del territorio, nell’ottica di una pianificazione territoriale garante della valorizzazione e della tutela del territorio.

L’amministrazione Romizii ha fatto molto e ci sono importanti progetti e opere avviate e da completare in modo che i cittadini si sentano sempre più al sicuro.

Questo voglio fare e lo faremo”

Stwfano Mignini
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social