Ricetta Biscotti d Natale by Chef Silvestri

I biscotti di Natale per un dolce regalo o per decorare l'albero in modo nuovo

0
225
Biscotti di Natale
Biscotti di Natale

I Biscotti di Natale sono dei dolci molto colorati e gustosi, di diverse forme, a cuore, stella, alberello, o quelle di cui troverete gli stampini in qualsiasi supermercato o in un negozio di casalinghi.

Realizzare i Biscotti di Natale insieme ai propri figli è divertente per la vostra e la loro gioia.

Lo Chef arco Silvestri ha subito sposato l’idea di questa ricetta e ci ha inviato la sua versione, ricca di -trucchi- e suggerimenti per ottenere un ottimo risultato finale. (Lo Chef ci propone due versioni diverse tra cui scegliere quella più adatta ai vostri gusti).

Le prossime settimane lo Chef Silvestri ci delizierà con altre ricette d dolci natalizi, come il torrone al pistacchio da fare in casa, il panettone e il pandoro.

BISCOTTI DI NATALE ingredienti

Tipo 1-Pan di zenzero – Resa per circa 24 biscotti

-170 g di farina per dolci
-60 g di burro
-85 g di zucchero di canna
-1 cucchiaio di miele
-1 tazzina di latte (facoltativo)
-1 tuorlo di uovo fresco
-1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere1 presa di cannella

Per decorare i Biscotti di Natale

-1 albume

-125 g di zucchero a velo

-1 pizzico di sale

-coloranti per alimenti (facoltativi)

-zuccherini (a piacere)

Attrezzi necessari: ciotole, sbattitore, mattarello, placca da forno (teglia), carta da  forno, stecchini di legno, stampini per biscotti

Procedimento per i Biscotti di Natale

1- Accendete il forno a 180°.

2- In una ciotola mescolate la farina, zenzero, cannella. Unite il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzettini e, lavorando con la punta delle dita, amalgamate il burro alla farina.

3- Unite lo zucchero di canna, mentre in un’altra ciotola lavorate il tuorlo con il miele, fino ad ottenere una crema spumosa.

4- Unite l’uovo al composto con la farina e lavorate fino a che avrete un impasto liscio ed omogeneo. Se necessario aggiungete il latte, o poca acqua.

5- Lasciate riposare l’impasto per 20 minuti, coperto, in frigo.

6- Riprendete l’impasto e con il mattarello, stendetelo in una sfoglia alta circa 5 mm. di spessore. Ricordando di fare un piccolo buco in alto, per poi poter appendere i biscotti all’albero.

7- agliate i biscotti, nella forma desiderata, con gli stampini e disponete i biscotti sulla placca da forno rivestita di carta forno. Infornate per 10 minuti, togliete dal forno e lasciate stiepidire, poi procedete alla decorazione.

Glassa per decorare:

Montate a neve fermissima l’albume con un pizzico di sale. Quando è montato unite, poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a montare finchè è compleatamente amalgamato.Con la cremina ottenuta e uno stecco di legno, decorate i biscotti e lasciateli asciugare prima di incartarli.La glassa può essere colorata con coloranti alimentari e arricchita con zuccherini colorati o d’argento, appoggiati sulla glassa prima che asciughi.

Tipo 2 – Frolle glassate – Resa: circa 25/30 biscotti

Ingredienti:

2 cucchiai di miele liquido (acacia o fiori)

– 30 g di burro
– 60 g di zucchero semolato 250 g di farina
-1 cucchiaino di lievito
-scorza di 1 limone –
-1 tazzina di succo di frutta –
-60 g di mandorle grattugiate sottili –
-1 uovo fresco

Per decorare:

-125 g. zucchero a velo –

-acqua 4 cucchiai – coloranti per alimenti (facoltativi) – zuccherini o granella di nocciole e mandorle (facoltativi)

Attrezzi necessari: pentolino, ciotole, placca da forno, carta forno, tagliabiscotti, stecchini di legno, pennello per dolci.

Procedimento:

1- Mettere il burro, il miele e lo zucchero in un pentolino sul fuoco – a fiamma bassa – e mescolate fino a quando il burro è fuso.Setacciate la farina con il lievito in una ciotola.

2- Aggiungete la scorza di limone e le mandorle tritate.Aggiungete l’uovo, la miscela fusa e stiepidita e il succo di frutta.

3- Mescolate con un cucchiaio di legno finché il composto è ben amalgamato.Trasferite il composto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo velocemente, formando una palla.

4- Avvolgetelo nella pellicola trasparene e mettetelo in frigo per mezz’ora.

5- Nel frattempo accendete il forno a 180°.

6- Riprendete l’impasto e con il mattarello, stendetelo in uno spessore di circa mezzo centimetro.Ritagliate dalla pasta frolla le forme che preferite, con il tagliabiscotti, ricordando di fare un piccolo buco in alto, per poi poter appendere i biscotti all’albero.

7- Disponete i biscotti su una placca da forno rivestita di carta forno, poi infornate per 10/15 minuti al massimo. Non devono dorare, perché altrimenti induriscono troppo.

8- Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti su una griglia. Poi procedete a decorare.

Per decorare:

Battete lo zucchero a velo con 4 cucchiai di acqua calda, fino ad ottenere una cremina liscia./aggiungete il colorante in gocce.Con lo stecchino di legno o con il pennello stendete la cremina sui biscotti, aggiungete zuccherini o granella e lasciateli asciugare completamente.

Una volta pronti, incartate i biscotti con cellophane per alimenti e utilizzate un filo dorato o argentato per appendeteli all’albero di natale.