Riapre il Museo Paleontologico di Pietrafitta, Pg

Approvato lo schema di protocollo fra Comuni, Regione e Soprintendenza, poi l’acquisizione da parte del Polo museale

0
1750
Museo di Pietrafitta
Museo di Pietrafitta

L’obiettivo è quello della riapertura e gestione, pur temporanea, del museo paleontologico «Luigi Boldrini» di Pietrafitta, Pg ed anche la promozione, valorizzazione scientifica e culturale degli importanti reperti paleontologici in esso custoditi.

Il protocollo, fra Regione, Comuni di Piegaro, Panicale, e Soprintendenza, rappresenta una soluzione provvisoria, in attesa di quella definitiva che prevede l’acquisizione del Museo-Boldrini da parte del Polo museale dell’Umbria.

L’auspico è che questo importante museo torni presto ad essere visitabile e fruibile sia dagli umbri che da turisti extraregionali e stranieri, esso rappresenta una risorsa culturale ma anche una attrazione turistica da aggiungere a quelle del territorio circostante.

Il commento dell’Assessore Fernanda Cecchini

“Il Museo paleontologico fa già parte dal 2012 del Sistema museale regionale ed è stato oggetto di notevoli finanziamenti per il suo allestimento secondo i più moderni orientamenti museografici. Difficoltà nella gestione, a causa delle vicende della società Valnestore Sviluppo che ne era titolare, ora in liquidazione, ne hanno determinato la chiusura e l’ipotesi di passaggio di proprietà al Ministero per i beni e le attività culturali”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social