POLPETTE TONNO E PATATE BY CHEF SILVESTRI

Una ricetta semplice e facilissima da realizzare

0
540
Polpette tonno e patate
Polpette tonno e patate

Polpette tonno e patate

Un secondo piatto gustoso e appetitoso, adatto anche per un aperitivo con gli amici, scegliete voi.

Ingredienti per 4 persone

-Tonno al naturale 120-150 g

-Patate rosse 650 g

-Timo q.b.

-Salvia q.b.

-Sale fino q.b.

-Pepe nero q.b.

-Scorza di un limone grattugiata

 

PER IMPANARE E FRIGGERE

-2 Uova fresche medie

-Pangrattato 150 g

-Olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

1-Per prima cosa ponete a lessare le patate in acqua fredda per circa 40 minuti. Per verificare che siano cotte provate a punzecchiarle con una forchetta, se le punte entreranno facilmente significa che sono cotte.

2-Ora scolatele e sbucciatele; poi schiacciatele all’interno di una ciotola, utilizzando l’apposito attrezzo. Lasciate intiepidire e nel frattempo preparate il trito di timo e salvia

3-Appena le patate non saranno più bollenti aggiungete il tonno, il trito aromatico e regolate di sale e pepe assaggiando il composto. Aggiungete la scorza di un limone grattugiata e mescolate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto ben  uniforme.

4-Ora preparate delle polpettine di circa 35-40 gr poi passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato . Nel frattempo che preparate le polpette versate l’olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170° (da misurare con un termometro da cucina). Non appena l’olio sarà sufficientemente caldo, immergete pochi pezzi per volta. Friggete le polpette per circa 3 minuti, scolate con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta assorbente per fritti. Servite le vostre polpette di tonno e patate ben calde ma sappiate che sono buone anche fredde.

Potete accompagnarle con una salsa allo yogurt greco o con una majonese aromatizzata all’aglio o al prezzemolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social