Plumcake Mirtilli e Mandorle

Vegan buono sano e semplicissimo

0
832
Plumcake-Mirtilli-2
Plumcake Mirtilli e Mandorle

 

 

Dopo aver saltato (mea culpa ) 😀 due settimane, ritorno oggi con una ricetta sfiziosa e semplice, Plumcake Mirtilli e Mandorle, Vegan ma come sempre va bene per tutti.

Questa ricetta è  adatta sia come dolce della domenica che per la colazione di tutti i giorni (con moderazione però eh) 😉

Impasto 100% integrale, mirtilli freschi e le mandorle che fanno da padrone.

Che siate vegani accaniti o onnivori alle prime esperienze, questa ricetta versatile saprà accontentare un po’ tutti, risultando leggera al palato e allo stomaco!

 

Plumcake-Mirtilli
Plumcake-Mirtilli

200g farina grano tenero integrale o farro integrale

100g farina di mandorle o mandorle intere da tritare

80g sciroppo di acero o agave

40g di olio di semi di girasole

20g di semi di chia (facoltativi)

200ml di latte vegetale ( io uso di solito quello di avena senza zuccheri aggiunti)

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 scatola di mirtilli freschi

A piacere, la scorza di un limone

 

 

Riducete in pezzi piccoli e grossolani le mandorle, tenendone un pugno da parte per la decorazione, aggiungete poi farina, lievito, scorza di limone.

Versate prima lo sciroppo, poi il latte e infine l’olio di semi, aiutandovi con una frusta mescolate dal basso verso l’alto per fare in modo che l’aria venga incorporata bene e l’impasto risulti soffice, aggiungete ora i semi di chia, i mirtilli.

Una volta amalgamato tutto,  oliate leggermente la leccarda per il plumcake e versate l’impasto, cospargete di mandorle, aggiungete mezzo cucchiaino di sciroppo con acqua, in modo da creare una leggero strato caramellato., infornate a 180° per circa 40 minuti (mi raccomando, fate la prova stecchino!) 🙂

Una volta freddo, potete servire con un estratto di frutta e verdura! Et voilà, il dolce è servito! 😀