Perugia: Pane Scienza e Cioccolata, il programma

Ospitato dall'Istituto Italiano Design

0
135
Pane Scienza e Cioccolata
Pane Scienza e Cioccolata

Gli eventi in programma, sono patrocinati dal Comune di Perugia, sono tutti gratuiti ed aperti al pubblico, i seminari e le conferenze sono tenute da professionisti in accordo con l’associazioni, NGO ed enti di ricerca, università nazionali ed internazionali.

Nell’estate dio questo anno, nasce una nuova iniziativa per la divulgazione scientifica a cura dell’Arch. Stefano Chiocchini, della  Prof.ssa Simonetta Ercoli e Ing. Walter Risolo, (rispettivamente rappresentanti di Istituto Italiano Design e Associazione StarLight). L’Aula Magna dell’Istituto Italiano Design, in Via Alessi n. 1/3a (Palazzo Ranieri di Sorbello), continua ad ospitare importanti seminari e conferenze ad argomento scientifico ed astronomico che terminano sempre con un dolcissimo lieto fine: pane e cioccolata.

Il programma degli eventi

21 novembre
Evoluzione Storica della nostra conoscenza dell’universo, cosa sappiamo e cosa dobbiamo ancora capire.
Relatori: Gino Tosti, professore associato Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia.
12 dicembre
L’Affascinante storia dei buchi neri.
Relatore: Gino Tosti, professore associato Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia.
Gli altri incontri hanno riguardato, in particolare: “Finché gravità non ci separi. Danze planetarie antiche e nuove al tempo della rivoluzione scientifica”. Relatori: Flavia Marcacci, Docente di Storia del Pensiero Scientifico presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense, in programma a giugno. Il 17 luglio, invece, “Moon 2019”. Video vincitore del premio PLANit 2019, la Luna in Concerto. Relatori: 3 Des di Nicola Bonomo, Khalid Shomali, PhD presso la Università degli Studi di Perugia, pianista e compositore.
Il 19 luglio “Celebrazione sui 50 anni dal primo sbarco sulla luna. La luna è servita. L’equazione di Kallman per tornare a casa. Laluna & la penna”. Relatori: Simonetta Ercoli, responsabile StarLight, Stefano Chiocchini e Walter Risolo, docenti presso Istituto Italiano Design.
Il 12 settembre: “Cacciatori di Eclissi, il racconto dell’eclissetotale di sole dai cieli cileni”. Relatori: Alberto Villa, Presidente Associazione Astrofili Alta Caldera. Il 17 ottobre: “Il giardino verticale e il sogno, dal paradiso alla terra & dalla terra al paradiso.” Relatori: Arch. Stefano Chiocchini, architetto e designer, docente di Landscape Design presso Istituto Italiano Design.

Gli eventi, passati e futuri, facenti parte del palinsesto sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/scienzaaperugia/)
Argomenti: istituto design