Pasta pesto di spinaci e salmone affumicato by Chef Marco Silvestri

0
60
Pasta pesto di spinaci e salmone affumicato

Ingredienti 4 persone

Pasta corta 360 g

Salmone affumicato150 g

Spinaci 700 gr

Semi di girasole decorticati 1 cucchiaio

Semi di sesamo bianco 1 cucchiaino

Semi di sesamo neron1 cucchiaino

Semi di lino 1 cucchiaino

Parmigiano grattugiato40 g

Aglio q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Proccedimento

Portare a bollore l’acqua per la cottura della pasta, salarla e calarvi all’interno i spinaci precedentemente lavati e privata dei gambi più duri.

Sbollentare per circa tre/quattro minuti poi scolarla con un ragno da cucina direttamente in una ciotola con acqua e ghiaccio.

Calare la pasta, e portarla a cottura.

Nel frattempo preparare il pesto di rucola, quindi trasferirla in un bicchiere da pimer insieme a un giro abbondante di olio evo, il parmigiano grattugiato a disposizione, una buona macinata di pepe nero al mulinello, i semi di girasole decorticati e mezzo bicchiere d’acqua gassata.

Frullare il tutto fino ad ottenere un pesto lucido e liscio, molto profumato e dal colore verde brillante poi trasferirlo in una boule.

Scolare la pasta al dente direttamente nel pesto, aggiungere un mestolino di acqua di cottura e mantecare velocemente quindi impiattare e guarnire con il salmone tagliato al coltello.

Concludere con un filo d’olio evo a crudo e una pioggia di semi di sesamo e lino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social