PASTA E FAGIOLI BY CHEF MARCO SILVESTRI

un piatto antico adatto al periodo freddo

0
1091
pasta e fagioli
pasta e fagioli

Oggi lo Chef Marco Silvestri, sempre attento agli ortaggi di stagione, ci propone un classico dei classici, la pasta e fagioli, un piatto tipico della cucina italiana che spazia, pur in diverse forme, dalle Alpi alla Sicilia. Un primo piatto adatto per l’autunno e per l’inverno, molto nutriente, semplice e gustoso.

Pasta e fagioli

Ingredienti per 4 persone

• 500 g di fagioli borlotti essiccati, meglio se freschi

• 100 g di maltagliati all’uovo, fatti in casa, (oppure ditalini rigati)

• 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro

• un ciuffo di prezzemolo, un sedano, una carota e mezza cipolla

• olio extravergine di oliva umbro

• sale e pepe q.b

 

Preparazione della pasta e fagioli

1-Iniziamo mettendo a mollo i fagioli una notte prima, (se usate quelli secchi), se usate quelli freschi basteranno solo 3 ore di ammollo

2-Scolateli e sciacquateli molto bene, poi metteteli a bollire in una pentola con il coperchio per circa 90 minuti, in abbondante acqua ma non salata. Con una schiumarola, togliete ogni tanto la schiuma prodotta dal bollore

3-Ora fate soffriggere in due o tre  cucchiai di olio il trito di cipolla, sedano e carota. Aggiungete poi la passata di pomodoro e lasciate cuocere ancora con il coperchio per circa 20 minuti.

4-Appena cotti, scolate i fagioli, (passatene circa la metà col passaverdure, per ottenere una certa densità e cremosità), unite quelli passati e quelli interi alla salsa di pomodoro. Regolate di sale e pepe, a vostro gusto e riportate a bollore e quando necessario aggiungete un pò di acqua calda.

5-Aggiungete i maltagliati e cuocete fin quando non saranno ben cotti, la vostra pasta e fagioli è pronta, guarnite con il prezzemolo tritato e servitela ben calda.