Pasqua d’artista: l’arte incontra la tradizione pasquale a Perugia

Una piccola Montmartre nel parco di Santa Lucia

0
140

La Pasqua è una delle festività più importanti del calendario cristiano, caratterizzata da riti, tradizioni e simboli che richiamano la rinascita e la speranza. Ma la Pasqua non è solo una festa religiosa: è anche un’occasione per scoprire e apprezzare le molteplici espressioni dell’arte, che in questo periodo dell’anno si fondono con le tradizioni popolari.

Nel quartiere di Santa Lucia a Perugia, il 2 aprile si terrà una manifestazione unica nel suo genere: “Pasqua d’artista”. Organizzata dal Circolo Culturale Arté – Santa Lucia, l’evento proporrà una giornata all’insegna dell’arte, con artisti che dipingeranno uova di ceramica d’artista di Deruta, simbolo della tradizione pasquale umbra.

L’iniziativa inizierà alle ore 9 presso il parco di Santa Lucia, in via Duranti 51, dove i pittori allesteranno le loro postazioni per dipingere en plein air le uova di ceramica, dalle dimensioni di 28 cm. Ogni artista esporrà anche altre opere precedentemente realizzate, creando l’atmosfera di una piccola Montmartre.

Ma l’arte non è solo per gli adulti: a partire dalle ore 15.30, si aprirà un laboratorio di pittura per bambini, dove i più piccoli potranno dipingere il proprio uovo pasquale, seguendo i consigli dei maestri e con i materiali messi a disposizione dall’organizzazione.

Tutte le opere realizzate durante la giornata saranno esposte durante la settimana di Pasqua nella sala di Corso Vannucci della Fondazione Perugia, offrendo un’opportunità unica per scoprire le molteplici sfaccettature dell’arte contemporanea.

“Pasqua d’artista” è un evento imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della cultura, che potranno vivere la Pasqua in modo originale e creativo, immersi nella bellezza della città di Perugia e delle sue tradizioni. L’iniziativa del Circolo Culturale Arté – Santa Lucia dimostra come l’arte possa essere un ponte tra le generazioni, le culture e le tradizioni, contribuendo a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio umbro.

 Pagina facebook della proloco di Santa Lucia – Perugia

Info: tel. 340 6337356

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social