Olivagando: Un Weekend di Festa e Tradizione a Magione

Alla scoperta dell'olio d'oliva e delle tradizioni umbre al Lago Trasimeno

0
70
olivagando

A Magione, il 9 e 10 novembre, si terrà la 25ª edizione di “Olivagando”, una manifestazione che celebra l’olio d’oliva come elemento fondante dell’agricoltura e dell’economia del Trasimeno. L’evento è organizzato dal Comune di Magione e dall’Associazione turistica “Pro Magione”, nell’ambito di “Frantoi Aperti 2024”.

La manifestazione mira a promuovere la cultura olearia, coinvolgendo il pubblico nella scoperta delle tradizioni legate alla produzione dell’olio extravergine di oliva. “Olivagando” è un’occasione per valorizzare l’importanza dell’olivicoltura, non solo come settore economico ma anche come elemento di coesione sociale, offrendo un mix di attività per tutte le età e gusti.

Un programma ricco e coinvolgente

La presentazione dell’evento è avvenuta all’azienda agricola Pucciarella, a Villa di Magione, e ha messo in luce un programma ricco di attività. Visite ai frantoi della zona, degustazioni, laboratori e concorsi arricchiranno il weekend. Tra i frantoi aperti, i visitatori potranno esplorare quelli di Monte del Lago, San Feliciano, Villa e Agello, con la possibilità di scoprire il processo di produzione dell’olio e di partecipare a degustazioni gratuite su prenotazione.

I visitatori potranno anche godere di percorsi tra gli olivi, concorsi di fotografia e pittura, musica dal vivo, showcooking e attività dedicate ai bambini. Alessandra Grilli, presidente dell’Associazione Turistica Pro Magione, ha sottolineato l’importanza dell’educazione all’olio fin da piccoli. “Manine Unte”, ad esempio, sarà un’iniziativa pensata per i bambini della scuola dell’infanzia, che avranno la possibilità di visitare alcuni frantoi locali e conoscere da vicino il mondo dell’olivicoltura.

Degustazioni e showcooking

L’aspetto gastronomico sarà centrale durante l’evento. Il percorso di degustazione “Degustatu” permetterà di assaporare l’olio extravergine in abbinamento a prodotti tipici locali, presso i Giardini pubblici di Magione. Saranno presenti anche showcooking con gli chef Mara Sciarma e Francesco Bolloni, per offrire al pubblico spunti culinari su come utilizzare al meglio l’olio nelle proprie ricette.

Tavola rotonda e concorso oleario

Al Castello dei Cavalieri di Malta, sabato 9 novembre, si terrà una tavola rotonda sul tema “L’olivicoltura magionese: una realtà che guarda al futuro”, seguita dalla premiazione del concorso oleario “La Dolce Goccia”, che celebra i migliori oli del territorio. Angela Canale, capo panel di Assoprol Umbria, ha anticipato che l’edizione 2024 vede la partecipazione di 35 oli umbri, divisi tra produttori commerciali e hobbysti, offrendo uno spaccato della produzione locale, che quest’anno si preannuncia di qualità grazie alle condizioni climatiche favorevoli.

Una conclusione gustosa

L’evento non si concluderà con il weekend: martedì 12 novembre ci sarà una “gustosa appendice” presso la Sala Polivalente di San Savino, con un percorso di assaggi di oli novelli accompagnati da prodotti tipici del territorio. Un’occasione in più per scoprire e valorizzare le eccellenze locali, guidati dall’esperienza di Angela Canale.

Maggiori Info pagina Facebook Olivagando

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social