Oggi 17 giugno a Ripa gran finale del Palio Arnense

Un evento da tutto esaurito per la soddisfazione della Pro-Loco e per tutti i ripaioli coinvolti nel Palio

0
799
Palio Arnense

RIPA – Il PALIO nel PALIO

Interessante la proposta della Pro-Loco Ripa, di inserire all’interno del Palio Arnense, in programma fino a domenica 17 nel piccolo borgo perugino di Ripa, una sfida, denominata “Palio delle contrade” che interessasse un intero territorio con la partecipazioni dei paesi arnati di Lidarno, S Egidio, Civitella d’Arna, Pianello, Ripa e coinvolgendo anche la vicina Valfabbrica.

La proposta è stata accolta da tutti con molto interesse

Non solo interesse, oserei dire entusiasmo, e la tanta gente (oltre 500 persone tra le quali moltissimi bambini) che ha assistito fin oltre la mezzanotte ai giochi, lo sta a dimostrare.

palio arnense
il tabellone con i punteggi

I giochi in programma erano il tiro della fune, il lancio del formaggio, la corsa con i sacchi e la corsa dell’accatto, naturalmente con un percorso minore di quella originale che chiude ogni anno la manifestazione di Ripa.

In effetti, va ricordato, che il palio , era stato ideato dalla prima edizione di oltre 20 anni fa, con la partecipazione dei paesi vicini, ma dopo le prime edizioni, per le poche presenze, il progetto venne giustamente abbandonato.

Ora la Pro loco Ripa lo ha riproposto con successo ed i presupposti perché la sfida cresca negli anni ci sono tutti.

Per la cronaca, Ripa si è aggiudicato il 1° Palio, davanti a Valfabbrica, Civitella d’Arna, Lidarno, Pianello e S Egidio, ma questo alla fine non è importante.

E’ importante invece che nel territorio di Arna, ci sia ancora la voglia di impegnarsi oltre che per il proprio paese, anche per manifestazioni come questa che oltre a tenere unito un territorio, aggregano, fanno conoscere la gente e fanno tanta, ma tanta socialità, in questo momento storico dove ce n’è davvero bisogno.

Lamberto Salvatori

 

Il Programma di questa sera con finale del Palio Arnense

programma serata finale

Tutte le immagini sono tratte dalla pagina Facebook del Palio Arnense