MOUSSE ALL’ARANCIA BY CHEF SILVESTRI

Un dessert davvero delizioso 

0
574
mousse arancia
mousse arancia
Per chi ama le arance un dolce particolarmente gustoso e profumato, dal sapore delicato e con un aroma intenso con note puramente invernali.
Mousse all’arancia
-SUCCO D’ARANCIA 500 ml
-UOVA 4
-ZUCCHERO 120 gr
-MAIZENA 40 gr
-PANNA 200 ml
Per la pasta sablé
-BURRO in tubetto 280 gr
-MANDORLE macinate – 150 gr
-UOVA 1
-TUORLO D’UOVO 1
-ZUCCHERO DI CANNA Muscovado – 170 gr
-FARINA 00 250 gr
-SALE 2 pizzichi
-Per la decorazione SCORZA DI ARANCIA candita q.b.
Preparazione
Versate il succo d’arancia in un pentolino passandolo attraverso un passino a maglie fini, accendete il fuoco e fate scaldare sul fuoco.
Nel frattempo sbattete i tuorli d’uovo insieme agli 80 g di zucchero e alla farina maizena ben setacciata prima. Quando il succo d’arancia è caldo, versatevi il composto di tuorli e mescolate velocemente con una frusta.
Fate addensare il composto per circa 3 minuti o fino al raggiungere la densità che  desiderate.
Trasferite questa crema in una ciotola e aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia. Coprite la crema con un foglio di pellicola a contatto e fatela freddare totalmente. Mentre la crema si raffredda montate gli albumi a neve con lo zucchero rimasto e montate la panna ma non del tutto, non dovrà essere ferma.
Ora riprendete la crema e ammorbiditela con un cucchiaio di albumi montati, quindi aggiungete il resto degli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Unite, infine, la panna semi-montata mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Riponete in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per 1 o 2 ore circa. Dedicatevi, ora, alla preparazione della pasta sablé: riunite in una ciotola il burro in tubetto insieme alla farina di mandorle e mescolate bene.
Aggiungete lo zucchero di canna e le uova mescolando sempre dopo ogni aggiunta.
Versate la farina sul piano di lavoro e fate un buco nel centro. Versate nel buco il composto a base di burro ed incorporatevi via via la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite l’impasto in un foglio di carta forno, appiattitelo e mettetelo a freddare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo sottile tra due fogli di carta forno.
Infornate la pasta stesa in forno a 180°C per 12-15 minuti lasciandola tra i due fogli di carta forno, poi lasciatela freddare. Ora non dovrete che spezzettare e sbriciolare grossolanamente la pasta sablé e versatene un po’ sul fondo dei bicchieri di servizi.
Riprendete, infine la mousse e riempite i bicchieri. Decorate a vostro piacere ogni bicchiere con una scorza d’arancia candita.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social