METEO UMBRIA: L’ESTATE DI SETTEMBRE

non avremo temperature torride ma gradevoli

0
108
meteo-umbria
meteo-umbria

Dopo un periodo di instabilità è previsto un periodo di giornate soleggiate con temperature piu’ alte durante il giorno e più’ fresche durante le ore notturne. Condizioni meteo adatte a gite fuori porta, passeggiate al’aria aperta e anche un buon input per coloro che intendono visitare la nostra bella Umbria.

Il periodo interessato va da oggi 12 settembre fino alla fine del mese, circa.

Le parole del meteorologo Andrea Vuolo di 3bmeteo.com

“La circolazione depressionaria attualmente posizionata sull’Europa sud-occidentale e che ha causato condizioni di marcata instabilità atmosferica sulle estreme regioni meridionali dell’Italia (Isole maggiori comprese), tenderà a traslare verso il Nord Africa favorendo un aumento della pressione atmosferica su tutta la Penisola e il conseguente ritorno di condizioni meteorologiche stabili, ben soleggiate e via via più miti per diversi giorni già a partire dal 12 settembre”.

“Farà comunque fresco nelle ore notturne e al primo mattino, grazie anche alle maggiori ore di buio rispetto ai mesi di piena estate. Si riuscirà infatti a scendere tranquillamente sotto i 15°C nelle aree pianeggianti fuori dai centri urbani, fin verso i 10°C nei fondovalle alpini e appenninici, con elevata escursione termica tra l’alba e le ore centrali del giorno. Tra i capoluoghi più freschi nelle ore notturne ci sarà L’Aquila con 9°C, seguita da Aosta e Sondrio con 10/11°C, specie tra giovedì e venerdì; poi anche le temperature minime risulteranno in graduale rialzo nel weekend a tutte le quote”. (Fonte: corrieredellumbria.com).