MASCARPONE FATTO IN CASA BY CHEF SILVESTRI

Quel tocco in più per i vostri dolci

0
1407
Mascarpone fatto in casa
Mascarpone fatto in casa
Continuando nella serie di ricette per prodotti da fare in casa, il nostro grande Chef Marco Silvestri, ci propone il mascarpone fatto in casa, potrete ottenere un ingrediente molto sano che darà ai vostri dolci quel tocco in più che potrà fare la differenza.
Ricordiamo sempre che quello che riusciremo a fare con le nostre mani, oltre la soddisfazione di averlo fatto noi, ci garantirà un maggior risparmio e la sicurezza di un prodotto più gustoso e genuino, rispetto ai prodotti che troviamo normalmente al supermercato.

Mascarpone fatto in casa

Ingredienti
Dose per circa 300 g di mascarpone fresco
– Panna fresca  500 ml
– Succo di limone 8 ml
Il mascarpone è un ottimo ingrediente per la preparazione di tanti dolci, soprattutto il tiramisù, ma anche crostate, cheesecake, etc.  Può essere utilizzato anche per ricette salate, come antipasti o come condimento per primi piatti diversi dal solito.
 
Una crema morbida, dal sapore delicato, che è possibile preparare anche in casa in modo facile e veloce, bastano infatti solo dieci minuti circa e due soli ingredienti: panna fresca e limone, per realizzare un mascarpone fatto in casa freschissimo, pronto per le vostre ricette.
Preparazione
Scaldate sul fuoco la panna, mescolando con un frullino, fino a raggiungere 82°C (utilizzate un termometro da cucina). In alternativa spegnete il fuoco prima che la panna raggiunga l’ebollizione: ci vorranno circa 5 minuti. Durante la cottura aggiungete gradualmente le gocce di limone. Quando il composto si sarà leggermente addensato, toglietelo dal fuoco e versate in una ciotola rivestita con uno strofinaccio pulito. Lasciate raffreddare per 30 minuti e poi trasferite il composto in frigo, lasciando riposare 24 ore. Il vostro mascarpone è pronto per essere utilizzato per le vostre preparazioni.
Più lascerete il mascarpone in frigo e più diventerà compatto. Anche la temperatura del frigorifero è importante: dovrebbe essere di 4°C. La quantità di limone è di circa 8-10 ml per 500 ml di panna fresca, la quantità di acido citrico, però, può variare in ogni limone. Se la panna non dovesse addensarsi dopo circa 5 minuti di cottura, aggiungete qualche altra goccia di limone. Attenti però a non esagerare, altrimenti il vostro mascarpone avrà un intenso gusto al limone.