MARSCIANO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2020

Un video promozionale per il territorio di Marsciano sarà presentato alla 77° edizione della mostra 

0
612
Mostra del cinema-Venezia
Mostra del cinema-Venezia

Il cinema e il video stanno diventando strumenti e mezzi di comunicazione essenziali per sviluppare azioni pubblicitarie per l’Umbria ed il suo territorio, (sistemi utilizzati con successo dalla Toscana già da molti anni), come si suol dire: “meglio tardi che mai”.

Da questo principio è nato il percorso formativo “Pillole di comunicazione”, (dedicato alle tecniche di comunicazione per il marketing del territorio), questa struttura, in collaborazione con l’Associazione Mestieri del Cinema Umbri, ha realizzato due video, uno relativo ad alcune riprese, realizzate a Morcella, (con la presenza di Riccardo Cucchi), che sono state inserite in un lungometraggio girato in diverse città dell’Umbria e dedicato a narrare il particolare momento storico caratterizzato dal Covid-19. Un secondo video prodotto è un breve video promozionale dedicato alla terracotta, uno dei materiali che caratterizzano il territorio di Marsciano sia sotto l’aspetto della tradizione lavorativa che della produzione artistica.

Questi due video saranno presentati alla 77° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre.
Tra il 26 e il 28 agosto, quindi, i corsisti di Pillole di comunicazione hanno potuto contribuire alla creazione del concept che ha caratterizzato il video dedicato a Marsciano e alla sua realizzazione.

L’iniziativa Pillole di comunicazione è un progetto promosso, nell’ambito delle politiche giovanili, dal Comune di Marsciano, in qualità di capofila della Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere. 

La nota del Vice Sindaco di Marsciano Andrea Pilati

 “la partecipazione agli incontri, tenuti da Alberta Gattucci che ringrazio per il lavoro che sta portando avanti nonostante le difficoltà legate al Covid, è gratuita ed è possibile continuare a iscriversi contattando su whatsapp il numero 3296343218.  In questa ultima fase del corso grazie al festival del Cinema di Venezia ed alla collaborazione con l’Associazione Mestieri del Cinema Umbri si ha l’occasione di mettere in pratica alcune delle tecniche di comunicazione trattate durante il corso, in particolare la comunicazione sui social network e quella visuale, con il cinema che può essere una grande leva per la promozione del territorio soprattutto se, come successo in questo caso, sapremo anche coinvolgere e valorizzare le maestranze locali”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social