Marmellata di fichi by Chef Silvestri

Facilissima da realizzare

0
536

Marmellata di fichi

Settembbre e’ tempo di fichi, da sempre annoverati.come frutto ma in realta’ sono una fluorescenza della pianta che avviene in questio periodo.
Oggi lo Chef Marco Silvestri ci propone la marnellata di.fichi, ottima per la prima colazione, per realizzare una crostata, o da abbinare ad un piatto a base di formaggi freschi e stagionati.

Ingredienti per 2 vasetti:
-1 kg di fichi
-400 gr di zucchero
– 1 limone
-50 gr di mandorle

PROCEDIMENTO

Pulite i fichi con un panno umido.
Sbucciateli e tagliarli in 4 parti, quindi metteteli in una ciotola insieme al succo e alla buccia di limone grattugiata, mescolate e fate insaporire per 30 minuti
Successivamente trasferiteli in una pentola, aggiungete lo zucchero e cuocete a fiamma bassa per 40 minuti mescolando ogni tanto
Quando la marmellata vi sembrerà pronta, fare la prova del piattino per destarne la giusta densità, la confettura sarà pronta quando facendo cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino esso si solidificherà.
Con l’aiuto di un mestolo mettere la marmellata di fichi ancora bollente all’interno dei vasetti sterilizzati (per sterilizzare i vasetti riempire una pentola d’acqua e portarla a ebollizione, immergete quindi i vasetti di vetro aperti e lasciate sobbollire per una decina di minuti).
Estraete i vasetti e lasciate asciugare capovolti su un panno pulito)
Aggiungere le mandorle
Poi chiudete con il tappo e capovolgete i vasetti fino al raffreddamento, per creare il sottovuoto ed evitare la formazione di muffe.
Una volta raffreddato il vasetto, capovolgerlo di nuovo e conservate in dispensa fino al momento di consumarla.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social