L’olio d’Oliva, un aiuto per la bellezza e il benessere

Non solo un ottimo alimento ma utile a mantenere bella e sana la nostra pelle

0
1685
olio di oliva e bellezza
olio di oliva e bellezza

L’olio d’oliva prodotto naturale al 100%, ci aiuta nella nostra vita quotidiana, oltre alle sue solite funzioni alimentari è anche un ottimo prodotto tipo “crema di bellezza”.

E’ fondamentale che l’olio extravergine utilizzato a tali fini, sia spremuto a freddo, (ovvero in modo meccanico), metodo che consente al prodotto di mantenere tutte le su proprietà organolettiche.

1 – l’olio d’oliva è un toccasana per il nostro metabolismo infatti contiene grassi sani, molto indicato nelle diete e anche come elemento di spicco per lo svezzamento dei bambini.

2 –  l’olio d’oliva contiene anche dei grassi monosaturi e aiuta il nostro cervello e organismo ad invecchiare meno e meglio.

3 – l’olio d’oliva usato come impacco sui capelli e sulla cute della testa, aiuta a riequilibrare il cuoio capelluto, ridona forza e brillantezza ai nostri capelli, (basta un impacco a settimana per il primo mese, poi uno ogni 15 giorni).

(Lo stesso effetto idratante vale per gli uomini che sono soliti avere una barba lunga e ben curata).

4 –  l’olio d’oliva usato in quasi tutte le creme di bellezza, è un ottimo idratante, usato sulle mani e sul viso una volta a settimana avrà lo stesso effetto di una crema di bellezza molto costosa. Oggi, (la dermocosmesi moderna), riscopre l’olio extra vergine d’oliva soprattutto per la cura esterna della pelle. Difatti, recenti studi hanno accertato che la composizione in grassi dell’olio d’oliva è piuttosto simile a quella del sebo nell’epidermide umana e che, tra gli oli vegetali, quello d’oliva ha le maggiori affinità proprio con lo strato lipidico della pelle.

5 – L’olio d’oliva per difendere la nostra pelle dall’invecchiamento. Proprio per i suddetti motivi, l’olio extra vergine di oliva diventa una sostanza antinvecchiamento naturale, grazie anche alla sua ricchezza di vitamina E (che contrasta i radicali liberi), vitamina A (che impedisce la secchezza delle muscose) e beta-carotene (che dona grande elasticità alla pelle). Ma non solo! L’olio d’oliva può essere infatti un eccellente cosmetico anche…

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social