Le Infiorate di Spello, Pg, 22-23 giugno

Ritorna il tradizionale spettocolo di arte con i fiori

0
1573
Infiorate di Spello
Infiorate di Spello

In occasione della Festa del Corpus Domini, Spello indossa il suo vestito più bello, colorato e profumato, realizzato con tanti tipi di fiori e che abbellisce le sue vie per uno spettacolo straordinario ed unico nel suo genere, quello delle Infiorate.

Una festa tra arte e religione

Le strade del paese umbro verranno letteralmente tappezzate da veri e propri quadri, astratti, classici, o di altro genere, realizzati con i fiori e che rappresentano dei motivi legati alla liturgia o illustrazioni sacre e onorano il passaggio del Corpo di Cristo. Inoltre nel corso della cosiddetta “Notte dei Fiori” che prepara alla domenica, artigiani e “infioratori” locali preparano le decorazioni per quello che è uno spettacolo nello spettacolo stesso mentre intanto la musica allieta l’atmosfera.

Una tradizione emozionate che ha meritano una menzione importante da parte del fotografo statunitense Steve McCurry e che proprio in Umbria ha esposto alcuni dei suoi lavori realizzati a Spello e dintorni. Va ricordato che alle “Infiorate” nel 1989 le Poste dedicarono una emissione speciale per il francobollo che allora valeva 400 lire.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social