La Valle del Menotre nella guida UMBRIA a piedi

Scritta da: Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli e Stefano Properzi, con la collaborazione di Giuseppe Albrizio

0
897
Eremo-di-Santa-Maria-Giacobbe
Eremo-di-Santa-Maria-Giacobbe
Umbria-a-piedi
Umbria-a-piedi

Viene presentata una semplice escursione ad anello adatta a tutti i tipi di appassionati, in una delle zone più affascinanti del folignate e di tutta l’Umbria: la Valle del Menotre, tra ameni paesaggi ed antiche costruzioni.

Nella prima parte di questa interessante escursione si visita un vero gioiello incastonato fra la roccia del Monte di Pale, l’Eremo di Santa Maria Giacobbe, l’edificio in mattoni fu costruito nel XII secolo a ridosso di una cavità naturale dove, secondo la leggenda, soggiornò Santa Maria Giacobbe. Questo luogo fu abitato da molti eremiti e fu meta di tanti  pellegrini, molti dei quali passavano nella sottostante Via Lauretana che collegava Roma con Il Santuario di Loreto. L’interno della piccola chiesa è particolarmente suggestivo in quanto le pareti sono ricoperte da una serie di affreschi duecenteschi rappresentanti Santa Maria Giacobbe ed altri santi.

Ulteriore bella sorpresa durante il cammino è data dal Fiume Menotre. In corrispondenza del paese di Pale, il fiume si tuffa in una stretta forra formando una serie di spettacolari cascate che visiteremo con questa escursione.

Il borgo medievale di Pale nasconde inoltre altre sorprese come le Grotte dell’Abbadessa. Si tratta di un piccolo complesso ipogeo (visitabile su richiesta), formato dall’infiltrazione delle acque piovane e dello stesso  Fiume Menotre.

Questo itinerario segue in parte il tracciato di tre cammini: la Via Lauretana (VL), il Cammino Francescano della Marca (CFM) e il Sentiero degli Ulivi (SU). Il percorso non presenta difficoltà ma la scalinata che sale all’eremo, nonostante sia ben protetta da una ringhiera, può creare qualche problema a chi soffre di vertigini. La Sezione di Foligno del CAI ha in progetto di installare la segnaletica verticale del Sentiero degli Ulivi.

Scheda tecnica

Quote da 540 a 315 m
Dislivello 335 m
Sviluppo 3,5 km
Tempo 2 ore
Difficoltà E
Segnaletica bianco-rossa CFM (Cammino Francescano della Marca), 309 VL (Via Lauretana), 319 SU (Sentiero degli Ulivi)
Periodo consigliato tutto l’anno
Cartografia Gli Altopiani Plestini, Comune di Foligno Parco Colfiorito
Con i bambini adatto ai ragazzi dagli 11 anni in su

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social