La Grande Stella Cometa di Miranda -TR-

Nella frazione di Miranda in provincia di Terni brilla una stella cometa gigante

0
229
STELLA-MIRANDA
STELLA-MIRANDA

Dopo l’Albero di Natale di Gubbio, (ufficialmente il più grande del mondo), l’Umbria propone un monumento natalizio artificiale dalle grandi dimensioni.

Una stella cometa visibile a molti chilometri di distanza realizzata con circa 80 punti luce, nove chilometri di cavi elettrici, per una lunghezza della coda di 350 metri e un diametro di 105 metri, per una superficie totale di 30.000 metri quadrati.

La stella di Miranda dall’8 dicembre fino al 6 gennaio

Viene accesa ogni anno la sera dell’8 dicembre (Immacolata concezione) e resta accesa fino alla sera del 6 gennaio (Epifania). La prima accensione risale all’8 dicembre 1990. La stella di Miranda è di proprietà del comune di Terni e gestita dalla pro-loco di Miranda. Ogni 8 dicembre si svolgono eventi connessi all’accensione della cometa: nel pomeriggio una fiaccolata che parte dal borgo di Miranda arriva fino alla piazza del municipio di Terni accolta dal sindaco e dalle massime istituzioni politiche regionali. Si procede poi con l’accensione di un braciere e il sindaco di Terni accende ufficialmente la stella di Miranda, seguito da un brindisi beneaugurante.