La Festa di San Francesco d’Assisi: Celebrazioni, Tradizioni e Riti del 3 e 4 Ottobre 2024

Il sindaco di Palermo accenderà la Lampada votiva dei Comuni d'Italia. Preparativi e programma completo delle celebrazioni ad Assisi in onore del Patrono d'Italia.

0
65
Basilica-di-San-Francesco-Assisi

Ogni anno, il 4 ottobre, Assisi si trasforma in un centro di pellegrinaggio e raccoglimento in occasione della festa a San Francesco, patrono d’Italia. I preparativi per le celebrazioni di quest’anno sono già in corso, con eventi religiosi e istituzionali che si concentrano presso la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli e la Basilica di San Francesco. Il momento centrale sarà l’accensione della Lampada votiva dei Comuni d’Italia da parte del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, a simboleggiare l’unità e la devozione del popolo italiano. Quest’anno, l’olio della lampada proviene dalla Sicilia, regione ospite dell’evento.

Vediamo nel dettaglio il programma delle celebrazioni, che si svolgeranno nelle giornate del 3 e 4 ottobre 2024, offrendo momenti di riflessione, preghiera e comunione.

3 ottobre 2024: Il Transito di San Francesco

Il 3 ottobre, la giornata sarà segnata da una serie di celebrazioni che avranno luogo presso la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, un luogo profondamente legato alla vita e alla spiritualità di San Francesco.

Alle ore 11:00, si terrà la concelebrazione eucaristica del “Transito di San Francesco”, presieduta da fra Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna. Durante la celebrazione, sarà conferito il riconoscimento della “Rosa d’argento” a suar Alfonsa Fileti, in segno di devozione e riconoscimento per il suo impegno spirituale. La cerimonia includerà l’offerta di simboli francescani, come il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso.

Nel pomeriggio, alle 15:00, presso il Santuario della Spogliazione, ci sarà un incontro significativo tra i vescovi della Sicilia e l’arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. A questo incontro seguirà l’accoglienza delle autorità civili, tra cui i presidenti delle Regioni Sicilia e Umbria ei sindaci della Sicilia e di Assisi. Questo momento di fraternità e scambio sottolinea l’importanza del legame tra le comunità religiose e civili.

Alle 18:00, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, presiederà i primi vespri del “Transito di San Francesco”, accompagnati da un momento di preghiera solenne. Infine, la serata si concluderà alle 21:30 con una veglia dedicata ai giovani delle diocesi siciliane, guidata da monsignor Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani.

4 ottobre 2024: San Francesco, Patrono d’Italia

Il giorno centrale delle celebrazioni sarà il 4 ottobre, dedicato interamente alla figura di San Francesco. Alle ore 10:00, avrà luogo la celebrazione eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco, trasmessa in diretta su Rai1, presieduta da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana. Questo sarà il momento in cui il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, accenderà la Lampada votiva dei Comuni d’Italia, utilizzando l’olio proveniente dalla Sicilia.

Alle 11:30, dalla Loggia del Sacro convento, il saluto di fra Carlos Alberto Trovarelli, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, darà il via ai saluti istituzionali. Interverranno importanti figure politiche e religiose, tra cui il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e monsignor Domenico Sorrentino.

Nel pomeriggio, alle 16:00, nella Basilica Inferiore, monsignor Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti, guiderà i vespri pontificali, seguiti dalla processione verso la Basilica Superiore, dove avrà luogo la benedizione all’Italia con la Chartula di San Francesco.

Celebrazioni e partecipazione a distanza

Per coloro che non potranno essere presenti fisicamente ad Assisi, le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook dei Frati Minori di Assisi. Saranno allestiti anche due maxischermi presso la piazza Inferiore di San Francesco e sul sagrato della Basilica Superiore per consentire una più ampia partecipazione.

Novità di quest’anno è l’introduzione di messe celebrate in inglese e spagnolo, che si terranno la mattina del 4 ottobre nella Basilica Inferiore, rispettivamente alle 10:00 e alle 12:00. Questo segno di apertura verso le comunità internazionali testimonia l’universalità del messaggio di San Francesco.

Un messaggio universale di pace e fratellanza

La festa di San Francesco non è solo un momento religioso, ma rappresenta un’occasione per riflettere sui valori di pace, fraternità e rispetto per il creato. In un mondo sempre più interconnesso, la figura del Santo di Assisi continua a ispirare credenti e non credenti con il suo esempio di umiltà e amore per l’umanità.

Coloro che desiderano partecipare virtualmente potranno accendere una candela virtuale e inviare preghiere tramite il sito . Le candele e le preghiere saranno deposte dai frati presso la tomba del Santo, offrendo un modo per sentirsi vicini a San Francesco, anche a distanza.www .festadisanfrancesco .org

La festa del 4 ottobre è una celebrazione che coinvolge tutta l’Italia e il mondo intero, ricordando l’eredità di un uomo che ha dedicato la sua vita alla semplicità, alla povertà e all’amore per il prossimo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social