Insalata di seppie e ceci by Chef Marco Silvestri

Il mare incontra la terra, l'unione dei due prodotti, così distanti fra loro, diventa una prelibatezza adatta per tutti i palati

0
370
seppie e ceci

 

Ingredienti per 4 persone

250 gr di ceci lessati

600 gr di seppie non troppo grosse

4 costole di sedano

un mazzetto di erba cipollina

un rametto di timo

1 foglia d’alloro

1 spicchio d’aglio

4 cucchiaia di olio extravergine di oliva

sale fino integrale q.b

 

Preparazione

 

Pulite le seppie e privatele della pelle, mettetele in una pentola , copritele d’acqua, unite l’alloro e lo spicchio d’aglio sbucciato, salate leggermente e cuocetele per 15-20 minuti. Lasciatele raffreddare nel liquido di cottura. Sgocciolate le seppie e tagliatele a pezzetti. Lavate le costole di sedano ed eliminate i fili, tagliatele a fettine sottili.

In un recipiente mettete i ceci sgocciolati, unite le seppie, le costole di sedano, condite con olio, erba cipollina tagliuzzata e timo, aggiustate di sale, mescolate l’insalata, copritela e tenetela in frigo fino al momento di servirla.

 

 

Consigli dello Chef Marco Silvestri

 

I ceci sarebbero meglio quelli secchi, ottimi quelli di Colfiorito, perché hanno più vitamine oppure se volete potete usare quelli in scatola.

Le seppie non prendiamo quelle congelate grandi bianche perché vengono sbiancate con soluzioni acquose contenenti perossido di idrogeno, la sostanza è autorizzata dal Ministero della Salute, non è pericolosa per la salute ma lascia nel pesce un sapore e odore di sottofondo che a mio avviso non è per nulla gradevole, preferite sempre il prodotto fresco.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social