IL POSITIVO IMPEGNO DEI RAGAZZI DELLO SCONFORTO GENERALE

Grazie alla segnalazione del Consigliere del Comune di Foligno, Caterina Lucangeli, siamo venuti a conoscenza di un gruppo di giovani ambientalisti umbri che trovano e ripuliscono discariche abusive in tutta l'Umbria

0
1025
sconforto generale
sconforto generale

Il loro fondatore e presidente è Alex Trabalza, il gruppo dello “sconforto generale” è nato alla fine del 2014, sono dei volenterosi ragazzi che fanno i fatti e non le parole, ripuliscono discariche abusive, frutto amaro della maleducazione e del mancato rispetto per la natura di persone insensibili e incivili, (per non usare termini peggiori).

Hanno una pagina Facebook, dove mostrano i loro interventi, con circa 7.000 followers, attraverso questa e le loro belle azioni, lanciano un messaggio di amore e rispetto per l’ambiente, che tutti dobbiamo contribuire a diffondere e promuovere, per il nostro benne e per quello delle generazioni future.

Un estratto del loro diario di bordo 

Intervento del 12 gen 2020
Intervento del 12 gen 2020

Questa Domenica mattina, (12 gen, n.d.r),  grazie agli amici di Legambiente di Foligno, gli amici scout di Sterpete insieme ai cittadini di Foligno e tutti gli sconfortati del mio gruppo provenienti un po’ da tutta l’Umbria abbiamo portato a termine un’altra delle nostre tappe nel rispetto e tutela dell’ambiente, tutela di casa nostra, tutela del nostro futuro e con i fatti dimostriamo sempre che le chiacchiere contano ben poco. Abbiamo trovato ovviamente di tutto, tavoli, latte, secchi, wc, aspirapolvere, stampanti, frigoriferi ma in mezzo a tutto questo schifo, all’incirca 50 sacchi di spazzatura, abbiamo recuperato una borsa sicuramente rubata con dentro carte di identità, codice fiscale, chiavi di casa, cellulari, occhiali, libretti per gli assegni e carte di credito il tutto almeno di 15/20 persone diverse. Diciamo lo scarto di un “bottino” di qualche malvivente che non solo ruba ma poi inquina pure! Abbiamo chiamato immediatamente la polizia che in pochi minuti è prontamente intervenuta e nel ringraziarli per la loro disponibilità e cordialità cogliamo l’occasione per dirvi che se vi è stato rubato qualcosa che è in quella borsa verrete sicuramente contattati. Ringrazio anche il comune di Foligno per averci telefonicamente dato man forte. Ringrazio veramente di nuovo tutti per la splendida mattinata e ripeto e ribadisco che senza un lavoro a catena non riusciremo mai a fermare questa piaga delle discariche abusive che tocca tutta la nostra regione. Quindi invito e inviterò tutti gli amministratori a sedersi intorno ad un tavolo e trovare una quadra per interrompere questo sistema e non tanto per la gloria ma per tutelare il futuro nostro e dei più piccoli. Io non mollerò mai. Noi non molliamo! E condividete per favore è importante!
#MOVIMENTODELLOSCONFORTOGENERALE

L’elogio del Consigliere Caterina Lucangeli

Sono molto felice che sia iniziata una collaborazione spontanea tra me ed i ragazzi del gruppo dello “sconforto generale”: un gruppo formato da ragazzi volenterosi, animati da un grande senso civico e di rispetto per l’ambiente, senza alcun obiettivo di natura politica, i quali settimanalmente, (su segnalazione dei privati cittadini), si armano di coraggio e ripuliscono le varie discariche abusive presenti nella nostra regione.

Devo dire che il loro è un grande impegno, di immediati e concreti risultati, che va sicuramente pubblicizzato perché sia di esempio e di monito per tutti coloro che gettano rifiuti in maniera barbarica e sconsiderata, procurando seri danni al nostro ambiente e alla salute di tutti. La lotta è pesante ed io farò il possibile per dare il mio contributo, ritenendo che sia fondamentale anche un serio intervento, ovvero: inasprendo le sanzioni nei confronti di chi inquina la nostra bella regione.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social