IL 30/09/22, “MEDICUS” SARA’ IN TRASFERTA AD URBINO

Medicus: Premio Gentile da Foligno sarà consegnato in occasione della Giornata Internazionale delle persone anziane, alla presenza di relatori d'eccezione come S.E. Mons. Vincenzo Paglia e il Professor Vittorio Sgarbi

0
93

L’Associazione Sophia Umbria Marche in coerenza con la propria mission di sinergia e collaborazione con le due regioni ha accolto con entusiasmo di partecipare al suddetto importante evento sociale e culturale.

Medicus Premio Gentile da Foligno è nato dalla fervida e lungimirante mente del Dottor Moreno Finamonti e grazie alla preziosa collaborazione organizzativa del Consigliere Comunale Caterina Lucangeli i quali esprimono la loro soddisfazione per la esponenziale crescita di questo evento dimostrata anche dalla città e dalla Università di Urbino.

MEDICUS: PREMIO GENTILE DA FOLIGNO E LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA INTERNAIONALE DELLE PERSONE ANZIANE.

 

 

 

 

Medicus: Premio Gentile da Foligno, in collaborazione con la prestigiosa università di Urbino, celebrerà la giornata internazionale dell’anziano, con una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi e la partecipazione di s.e. Monsignor Vincenzo Paglia, che presenterà il suo ultimo libro “ l’età da inventare”.

Il dott. Moreno Finamonti, Presidente di Medicus, esprime grande soddisfazione per il prestigio riconosciuto all’evento e all’illustre concittadino folignate “principe dei medici”.

Anche ad Urbino si parlerà del fenomeno più importante  che sta avvenendo nella società odierna: l’invecchiamento per alcuni e’ un rassegnato passaggio verso anni di decadimento fisico, inoperosità forzata e solitudine. Per altri, una lontana minaccia da sfuggire con l’aiuto di pratiche estetiche, salutistiche ed attività appaganti. Comunque la si viva, la vecchiaia spesso fa paura o porta con se’ la malinconia del tramonto.

Eppure e’ diventata un tempo importante dell’esistenza, ben più lungo di quanto era fino a pochi decenni fa e si presenta, in mancanza di modelli, come un’età tutta da inventare.

In atto c’e’ una rivoluzione silenziosa che riguarda tutti, mettendo insieme dei risvolti medici, sociali e culturali. Medicus Premio Gentile da Foligno, considerato tra i cento eventi più belli d’Italia, sarà ancora protagonista di fronte ai media nazionali.

Si ringrazia il maestro Nazzareno Fuso autore dell’opera “Premio Gentile da Foligno”.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social