Frecciarossa Perugia Reggio Calabria: il Comune si Attiva

Alta Velocità verso Sud, approvazione unanime del consiglio comunale di Perugia

0
655
Frecciarossa-Perugia-Reggio Calabria
Frecciarossa-Perugia-Reggio Calabria

In sintesi è stato approvato, (con 20 voti a favore),  l’ordine del giorno presentato dai consiglieri, Rosetti, Perari, Nucciarelli, Mignini, Arcudi, Numerini e Leonardi, riguardante nello specifico: “attivazione collegamento ferroviario Alta Velocità verso sud”.

Il Comune di Perugia si è espresso in modo forte e chiaro, in merito alla necessità e alla importanza di un Frecciarossa per Reggio Calabria (e viceversa), vista la valenza internazionale della città di Perugia. Pertanto lo stesso Comune, si impegna ad interagire con tutti gli enti competenti per raggiungere tale obbiettivo, (Regione, Ministero e Trenitalia).

Tale importante iniziativa, scaturisce anche a causa del grande successo riscontrato per la attivazione della tratta ad Alta Velocità Perugia-Milano, riscontro in termini di prenotazioni e viaggiatori, che ha di gran lunga superato le più rosee aspettative.

Il commento del Consigliere Stefano Mignini

“Collegare la stazione ferroviaria di Perugia con Reggio Calabria, potrebbe fare uscire la nostra città e tutta l’Umbria, dall’isolamento, in ambito dei trasporti di passeggeri, che vogliono e devono raggiungere la nostra regione.

Su questa importante opportunità si potrebbe costruire un progetto di valorizzazione sociale, economica e turistica del nostro territorio.”

La spiegazione della Capogruppo 5 stelle, Cristina Rossetti

“l’aggancio all’Alta Velocità verso Sud consentirebbe alla città di Perugia e a tutta l’Umbria di collegarsi efficacemente alle regioni Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia”. Nell’ordine del giorno viene sottolineato che “il prolungamento della corsa dei Frecciargento 8351, Roma-Reggio di Calabria e il corrispondente 8358 su Perugia, consentirebbe il collegamento di Perugia e dell’Umbria all’Alta Velocità verso Sud”. E ancora: “La tratta Roma – Perugia verrebbe percorsa in meno di due ore, anche con le fermate di Assisi, Foligno, Spoleto e Terni; in definitiva l’intera relazione Perugia-Reggio Calabria e viceversa verrebbe coperta in circa 6 ore e 55 minuti”.