FOLIGNO: SOLD OUT IL CORSO SULLE ERBE COMMESTIBILI

Buona la prima dell'evento organizzato dalla Associazione Valle del Menotre, Sviluppo e Promozione

0
1551
I partecipanti al Corso
I partecipanti al Corso

Erano previste dalle 25 alle 30 adesioni circa, per il Corso sulle erbe commestibili, invece sono stati circa 80 i partecipanti a questa interessante iniziativa, il cui scopo è quello di far conoscere le erbe presenti nelle campagne di questi territori, ricchi di piante spontanee da utilizzare a livello gastronomico, “sapere e sapori” che si incontrano.

I Relatori del Corso
I Relatori del Corso

Il corso è stato  tenuto dal Presidente della “Accademia Italiana delle Piante spontanee”, professor Luciano Loschi e la parte teorica si è svolta presso il Laboratorio Scienze Sperimentali, grazie alla gentile collaborazione del Direttore, Prof. Pierluigi Mingarelli.

La parte pratica del corso si terrà domenica 8 marzo nei campi adiacenti il paese di Liè, alla fine si svolgerà un momento conviviale in cui verranno degustati piatti tradizionali a base di erbe commestibili, grazie alla sapienza gastronomica della Chef Piera Speranzini, (Direttrice del reparto Gastronomia di Amerigo Carni a Vescia di Foligno, sponsor dell’evento e fornitore dei prodotti di macelleria) e della Signora Amanda Petruccioli, (titolare dell’Agriturismo San Martino a Ravignano, Foligno).

Logo dell'Associazione
Logo dell’Associazione

La nota di ringraziamento di Moreno Corradetti, Resp. relazioni esterne dell’Associazione

“Data la massiccia presenza (80 persone), si ringraziano il LABORATORIO SCIENZE SPERIMENTALI nonché il Prof. MINGARELLI P.LUIGI che ieri sera ci ha ospitato per il corso teorico e l’Associazione Italiana piante spontanee con l’espertissimo folignate prof. LOSCHI LUCIANO, fiore all’occhiello di Foligno e Presidente della medesima Accademia.

L’appuntamento finale, salvo eventi atmosferici ostativi, DOMENICA 8 MARZO, con l’uscita sul campo e raccolta delle erbe, nelle colline del Menotre in loc.LIE’.

La mattinata proseguirà con la degustazione di erbe (rocciate ecc.), presso L’AGRITURISMO S.MARTINO .

Un ringraziamento particolare per la collaborazione offerta va’ alla titolare della location PETRUCCIOLI AMANDA e ad AMERIGO CARNI DI VESCIA titolare PARTENZI SANDRA.

Nella giornata ci faranno degustare le loro carni e salumi a km.zero, nonché la squisita pizza pasquale, cibi genuini che ben si accompagnano con le erbe spontanee.

Un consiglio: vogliamo bene a noi stessi, mangiando i prodotti del nostro territorio”