Foligno Capitale della bicicletta

Anche Foligno avrà la sua -bicipolitana-

0
1187
Foligno bicicletta
Foligno bicicletta

La città di Foligno per la confermazione del suo territorio, (tutto in pianura), ha da sempre avuto una vocazione ciclistica, parte da questo concetto l’idea di creare una vera e propria rete di piste ciclabili per i folignati che usano e amano muoversi sulle 2 ruote.

L’idea è quella di realizzare dei percorsi -a stella-, 5 linee principali per 10 -piste ciclabili- che confluiscono su Piazza Matteotti e che collegano il centro storico con  le frazioni di: Corvia, Sterpete, S.Eraclio, San Paolo, Maceratola, S.Giovanni Profiamma e Borroni.

“Na vella nutizia, cucì potemo gni do ce pare e no spennemo gnente!…

Il commento di Pietro Stella Presidente della Fiab (Federazione italiana amici della Bicicletta)

L’idea, come ha spiegato Stella, “propone, quindi, una serie di interventi atti ad integrare la rete ciclabile esistente, a migliorare la qualità delle infrastrutture e indicare i percorsi adatti alla mobilità interna”. Una rete che parte, quindi, dall’anello del centro storico e che unisce le frazioni con dei percorsi dentro le mura. A Pesaro, la bicipolitana funziona eccome.

“Si parte da piazza Matteotti – continua Stella – lì c’è la velostazione, come prevede già il progetto comunale, ma anche una piccola officina e, magari, uno spazio per conferenze e poi da lì, si potrà andare verso le cinque porte della città con nuove linee di collegamento”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social