Foligno: 3600 FURTI ALL’ANNO NELLE CASE

Una media di 10 furti al giorno in città e nelle zone limitrofe

0
1266
Furti a Foligno
Furti a Foligno

E’ quanto risulta da una inchiesta del Messaggero-Umbria.it (del 14/05/2019), i furti nelle abitazione dei Folignati, avvengono solitamente usando le persiane come varco di ingresso nella case dei malcapitati. Si tratta di topi d’appartamento che spesso sembrano venire da “fuori zona”, colpiscono a volte a caso o in modo mirato, solitamente in orari compresi dalle 18 fino alle 21, circa, (quando la casa rimane vuota per impegni tipo la spesa, la palestra o passeggiate fuori casa, non sono rari anche i furti in orari notturni, mentre i proprietari dormono ai piani superiori ed anche ai danni di esercizi commerciali e produttivi.

Solitamente il gruppo di ladri è composto da tre persone: uno con il ruolo di palo, uno che operativamente entra in casa e compie il furto ed un terzo che attende i due su una vettura “pulita” per la fuga, (in quanto i ladri giungono con vetture spesso rubate). Il bottino varia, fra un valore di poche decine di euro fino a valori di diverse migliaia di euro.

A rischio il 18% delle abitazioni di Foligno e dintorni

Facendo un rapido conto: se consideriamo che a Foligno e dintorni, ci sono circa 20.000 nuclei familiari, con una abitazione di proprietà o in affitto ciascuno, visto che si tratta di circa 3600 furti l’anno, le probabilità di subire sono del 18% in un anno che sale al 36% in due anni.

La sicurezza, un punto cardine del programma di Centro Destra di Foligno

Il problema della sicurezza è un punto focale del programma del Centro Destra di Foligno per il Candidato Sindaco Avv. Stefano Zuccarini, punto in sintesi che riportiamo:

Creare un’apposita delega assessoriale alla sicurezza per coordinare un’azione di contrasto alla microcriminalità. Implementazione videosorveglianza con creazione centrale operativa di monitoraggio, tavolo coordinamento con Forze di Polizia, riorganizzazione Municipale, avvio operazione “Strade Sicure”. Immigrazione: accoglienza di chi ha diritto, coniugata con necessità di garantire legalità il mantenimento della nostra identità evitando il disagio sociale.

Sintesi di tutto il Programma del Centro Destra di Foligno

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social