Festival Internazionale Green Music: 4 grandi nomi

Morricone, Masini, Haber e Mastrini: si entra nel vivo con gli eventi principali della quinta edizione

0
619
Masstrini
Masstrini

Dopo una lunga astinenza di eventi musicali, esibizioni dal vivo e concerti, gli appassionati e gli amanti della bella e buona musica, potranno quantomeno farne una “scorpacciata auditiva”, grazie al Festival Internazionale Green Music che si sta sta svolgendo in Umbria con grande apprezzamento dei tanti presenti.

Andrea Morricone, Marco Masini, Alessandro Haber e Maurizio Mastrini

Mastrini
Mastrini

questo il cast di nomi che il pubblico del Festival Internazionale Green Music potrà apprezzare in quattro giorni consecutivi, dal 7 al 10 agosto.
Dopo l’inizio davvero convincente in termini di presenze, con particolare riferimento alla Premiere del 31 luglio a Tuoro e il Concerto di Apertura del 1 agosto a Castiglione del Lago, il Festival continua a raccogliere consensi, con lo spettacolo del Maestro Morricone che registra il primo tutto esaurito dell’edizione 2021. Sabato 7 agosto,

Morricone
Morricone

alle ore 20.30, il compositore e direttore d’orchestra omaggerà il celebre padre in un recital pianistico sul sagrato del Duomo di Orvieto, con propri brani uniti a capolavori memorabili della storia del cinema, temi da “C’era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso” e altre opere del Maestro Ennio.

Masini
Masini

Il giorno successivo, domenica 8 agosto, dalle 18.30 l’oasi del Lago di Pietrafitta farà da cornice ad un’esibizione piano e voce di Marco Masini, che riceverà nell’occasione il premio Il Maestro per il trentennale della carriera. Le note del cantante fiorentino saranno intervallate da piccole parentesi in cui Masini ripercorrerà la sua storia insieme al conduttore Nando Tucci, per una proposta di assoluto valore, anch’essa vicina al sold out.

Lunedì 9, la kermesse tornerà alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago, il cui splendido anfiteatro ospiterà un’omaggio ad Astor Piazzolla con

Haber
Haber

Alessandro Haber. Il noto attore sarà accompagnato dal Trio Accord (fisarmonica, violino, violoncello) in uno spettacolo che racconta e reinterpreta il tango argentino di Piazzolla, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.
A poche ore di distanza avrà invece luogo il cosiddetto Concerto dell’Aurora con il M° Maurizio Mastrini, direttore artistico della manifestazione. Il pianista compositore si esibirà alle 6.00 del mattino di martedì 10 agosto nella suggestiva location di Campo del Sole, a Tuoro sul Trasimeno. Quella degli spettacoli all’alba è una delle formule distintive e di maggior successo del Festival Green Music, le cui proposte originali sono negli anni riuscite a sorprendere il pubblico, conquistando sia i residenti del Cuore verde d’Italia che i numerosi turisti presenti ogni estate.

La quinta edizione comprende ben trentacinque concerti dislocati in dodici comuni dell’Umbria, più un concerto fuori dai confini regionali, a Cetona, con il grande pregio di offrire proposte di grande prestigio ad ingresso gratuito per tutti gli eventi in programma.
La manifestazione è organizzata dall’associazione “I Mastri Musici” con il supporto del Gal Trasimeno Orvietano, nella figura della direttrice, la Dott.ssa Francesca Caproni, e vanta i patrocini del FAI, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dei Comuni coinvolti, oltre al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che si occuperà della promozione internazionale dell’evento attraverso i propri canali.

Programma completo del Festival sul sito ufficiale www.festivalinternazonalegreenmusic.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social