Fa’ la cosa giusta, a Bastia dal 15 al 17 novembre

fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

0
746
Umbriafiere
Umbriafiere

 

Un appuntamento interessante per i grandi ed i piu’ piccoli, una occasione per prendere contatto e coscienza della sostenibilità e per il rispetto dell’ambiente, un tema che richiede risposte, soluzioni concrete e costruttive.

“Fa’ la cosa giusta! Umbria”, è l’edizione dedicata al Centro Italia dell’omonima fiera a livello nazionale, (è organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo), che già da 15 anni si svolge con successo a Milano.

Questa fiera è il principale punto d’incontro e di confronto tra aziende e consumatori attenti alla qualità etica dei processi produttivi e alla sostenibilità dei prodotti stessi. Fa’ la cosa giusta! Umbria è un’esperienza collettiva di condivisione e di scambio reciproco, di conoscenza e di costruzione di relazioni  tra gli operatori del settore e i comuni cittadini-consumatori.

Le mission della fiera

PERCORSO ESPOSITIVO

Protagoniste della Fiera sono le realtà produttive che si riconoscono nella definizione di economia solidale: un sistema di relazioni economiche e sociali che pone al centro del proprio interesse la persona e l’ambiente, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità.

PROGRAMMA CULTURALE

La fiera propone un ricco cartellone di iniziative culturali per approfondire i temi legati alla sostenibilità. Incontri e interviste con personaggi del mondo dell’economia, della cultura, della politica e del lavoro. Laboratori e workshop per sperimentare concretamente le buone pratiche proposte dai vari operatori economici. Conferenze, approfondimenti, seminari formativi ed open space. Performance teatrali, musicali e momenti conviviali .

PROGETTO SCUOLE

Il futuro si impara da piccoli, per questo è necessario che la consapevolezza delle buone pratiche nasca già sui banchi di scuola. Fa’ la cosa Giusta! Umbria guarda con particolare interesse e attenzione alle nuove generazioni: nei giorni della manifestazione verranno organizzate iniziative con le scuole del territorio, appuntamenti nei quali gli studenti saranno protagonisti in prima persona di momenti formativi dedicati ai vari aspetti del “vivere sostenibile”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social